Roma
Regione, via Leodori: Buschini nuovo presidente. L'elezione dopo 3 tentativi
Buschini eletto presidente del Consiglio della Regione Lazio: "Sarò garante dell'aula"
Fiumata bianca in Regione Lazio. Mauro Buschini eletto nuovo presidente del Consiglio regionale dopo le dimissioni di Daniele Leodori, andato a sostituire Massimiliano Smeriglio alla vicepresidenza.
Sono serviti tre tentativi, ma al quarto è arrivata l'ufficialità. Sono bastati 26 voti al neo presidente Pd, che ha superato il grillino Devid Porrello fermo a 9 voti. Nel quarto round anche una scheda nulla. Come da programma, il centrodestra ha abbandonato l'aula al momento del voto per "un fatto di trasparenza", assicura il leader di Energie per l'Italia Stefano Parisi. "Si sono create in aula maggioranze innaturali a causa del mancato rispetto del mandato elettorale di alcuni consiglieri del centrodestra che hanno scelto, a più riprese, di sostenere il PD di Zingaretti - ricorda Parisi - L’uscita dall’aula non è un disimpegno ma rappresenta la necessità da parte nostra di fare chiarezza e di dare piena responsabilità politica a chi in questa legislatura sta sostenendo questa maggioranza pur essendo stato eletto con i voti degli elettori di centrodestra".
“Sarò un presidente garante, arbitro assoluto, imparziale nell’organizzazione e nella gestione di quest’aula, facendo del dialogo, del rispetto delle posizioni altrui, del confronto tra idee differenti, la via maestra - ha dichiarato il neo presidente Buschini - Sarò primo tifoso dell’Istituzione Regione perché questo luogo possa dare voce sempre più a chi non ce l’ha, attraverso un legame sempre più forte con le nostre comunità. Voglio ringraziare il presidente Nicola Zingaretti. Con lui tutti noi abbiamo intrapreso un percorso di cambiamento ed in questi anni abbiamo, insieme, trasformato questa regione, resa affidabile verso i cittadini”.
Buschini, classe 1978 è nato ad Alatri, milita nel Partito Democratico, ed è stato eletto nel febbraio del 2013 al Consiglio regionale del Lazio con 15.674 preferenze. Nel gennaio del 2016 è stato nominato assessore regionale ai Rapporti con il Consiglio, Ambiente e Rifiuti. Rieletto lo scorso anno alla Pisana Buschini ha fino ad oggi ricoperto il ruolo di capogruppo del Pd. Trentasei i consiglieri regionali presenti, una scheda nulla. Buschini prende il posto di Daniele Leodori che andrà a sostituire alla vicepresidenza della Regione Lazio, Massimiliano Smeriglio, candidato alla elezioni Europee.