Roma

Renzi e Franceschini fanno la festa al Colosseo restaurato

Il premier festeggia la fine dei lavori del Colosseo: "Della Valle dà un segnale strepitoso al mondo"

Colosseo, finiti i restauri finanziati da De Valle. "Oggi e' un giorno di grande gioia per chi crede che i progetti sono realizzabili - ha commentato il premier Matteo Renzi -   grazie all'azienda che ci ha lavorato, alla famiglia del gruppo Della Valle che da un segnale strepitoso al mondo".
E il successo made in Italy è l'occasione per rilanciare il patrimonio culturale: "Bisogna - osserva Renzi - smetterla con le polemiche sul patrimonio culturale italiano. Abbiamo detto di Pompei che fa notizia perché vanno avanti i restauri, fa notizia Caserta perché le cose cominciano a marciare, il punto chiave è che è finito il tempo per cui sulla cultura si lamentava percheé mancavano i soldi. Li ha messi lo Stato, oggi li ha messi sul Colosseo un privato perché chi ha di piu' dà di piu, aiutando l'Italia, da un grande esempio al nostro Paese. Bisogna crederci".

 


Per il ministro Franceschini, "si dimostra quanto tempo abbiamo perso nel nostro Paese in un dibattito ideologico sugli investimenti privati e pubblici sulla cultura".  Franceschini ha ringraziato Della Valle, l'ad di Tod's, per la copertura delle spese dei lavori e sottolineato come in Italia sia possibile aprire una fase nuova per quanto riguarda il mecenatismo. "Quando l'arena sara' completata questo luogo sara' ancora piu' bello. Non faremo partite di calcio, ma eventi culturali di grande livello", ha affermato Franceschini.
Infine Diego della Valle: "Vogliamo che il mio mondo si metta a disposizione del Paese, il privato e il pubblico possono fare delle cose insieme. Siamo orgogliosi di essere italiani. L'operazione del Colosseo è un esempio della start up tra il mondo delle imprese e quello che è pubblico".