Roma
Renzi, Grillo, Napolitano e Berlusconi. La matita di Staino colpisce a Testaccio
Dal 'rottamatore' Renzi al '2 volte presidente' Giorgio Napolitano, dal 'piazzista' Silvio Berlusconi all''ex comico' Beppe Grillo. Sono i personaggi, insieme a tanti altri, che hanno preso vita dalla matita del fumettista Sergio Staino e che accoglieranno i visitatori della mostra 'Satira & Sogni', a cura di Maurizio Boldrini e Claudio Caprara, presentata alla Pelanda in un incontro a cui hanno preso parte fra gli altri anche l'assessore alla cultura di Roma Capitale, Giovanna Marinelli, e il sovrintendente capitolino ai beni culturali, Claudio Parisi Presicce.
La mostra sarà aperta al pubblico dal 6 maggio al 23 agosto negli spazi dell'ex Mattatoio di Testaccio. La mostra ripercorre i passaggi decisivi del lavoro artistico di Sergio Staino, con esposte cieca 300 opere tra disegni, acquerelli e lavori digitali, in un percorso affascinante che permetterà di cogliere le sfaccettature e le diverse fasi di uno dei massimi disegnatori e fumettisti italiani. Fra i temi delle opere, come spiega lo stesso artista, anche società e politica, "con un intero percorso che parte da lontano e arriva fino ai nostri giorni, fino a Renzi, al Papa e all'immigrazione".
Negli spazi interni sono esposte tutte le più rilevanti opere dell'autore, dai grandi busti di personaggi protagonisti degli ultimi 30 anni di politica italiana (da Renzi a Napolitano, da Berlusconi a Grillo e ancora Pierluigi Bersani, Antonio di Pietro, Enrico Letta e Mario Monti), al mondo di Bobo, a partire dalle strisce di Linus degli anni Settanta.
La mostra si evidenzia anche come testimonianza morale e culturale dei drammatici fatti di Parigi, con un catalogo dedicato da Staino all'amico fraterno e fumettista Georges Wolinski, una delle vittime dell'attentato a Charlie Hebdo.