Roma
Restaurata la Fontana della Dea Roma: il monumento restituito alla città
Il restauro è durato sei mesi ed è costato 140mila euro. Gualtieri: "Un lavoro di grande pregio"
La Fontana della Dea Roma in Campidoglio è stato restituita ai romani: la fontana è stata restaurata e inaugurata alla presenza del sindaco Gualtieri e del presidente della Regione Rocca. Il restauro è stato eseguito grazie anche al contributo della maison di Laura Biagiotti e di Intesa San Paolo.
La fontana è stata realizzata durante il pontificato di Sisto V, tra il 1585 e 1590. Fa parte del complesso dello scalone michelangiolesco del Palazzo Senatorio. L'ultimo restauro era stato eseguito nel 1994. Nel corso di questi trenta anni lo smog e depositi si erano accumulati offuscando la bellezza di questa fontana, per cui si è proceduto a questo nuovo restauro. Il lavoro è durato sei mesi ed è costato 140mila euro. Il restauro ha coinvolto il basamento della statua, la ripulitura e l'impermeabilizzazione delle vasche, e il rifacimento dell'impianto idrico della fontana. Sistemata anche la pavimentazione in sampietrini ai piedi della statua e l'illuminazione.
“Un lavoro di grande pregio”
“In occasione del Natale di Roma – ha commentato il sindaco Gualtieri - torna visibile a tutti e ancora più valorizzata e bella di prima la Fontana della dea Roma in piazza del Campidoglio, una delle più suggestive della città – ha commentato.Grazie al sostegno della Maison Biagiotti e di Intesa San Paolo e all’attenzione e la cura della nostra Sovrintendenza, celebriamo un lavoro di grande pregio”.