Roma
Riciclo e riutilizzo, a Roma torna il festival della sostenibilità
Dal 2 luglio al 18 settembre una moltitudine di eventi per capire cosa vuol dire transizione ecologica ed economia circolare
Artisti del riciclo, artigiano del riuso, racconti, laboratori green, show cooking del recupero. Tutto può essere riutilizzato e tornare in vita, sotto una nuova forma. Dal 2 luglio al 18 settembre a Roma torna il festival della sostenibilità.
“Fai la Differenza, c’è… il Festival della Sostenibilità” è mix di eventi per comprendere cosa voglia dire transizione ecologica, economia circolare, sviluppo sostenibile e per promuovere la cultura della sostenibilità. Tutti temi fondamentali di oggi.
Il Festival della Sostenbilità
Il Festival, che ha vinto l’Avviso Pubblico “Estate Romana” per il triennio 2020 - 2022, prevede una serie di iniziative che hanno sposato la filosofia della sostenibilità, attraverso, l’intrattenimento green ed educational, la cultura, l’arte, l’artigianato e l’innovazione. Si propone inoltre di diffondere, tra i giovani, e ricordare agli adulti, i contenuti del riciclo, il rispetto dell’ambiente e la tutela del pianeta in cui viviamo. Intende quindi condividere valori e comprendere meglio - in modo partecipativo - cosa voglia dire economia circolare e sviluppo sostenibile in funzione dei diciassette obiettivi dell’Agenda 2030 creata dall’Onu.
Il programma
L’articolato calendario di appuntamenti prevede “rappresentazioni laboratoriali con musica” con band che hanno sposato i canoni della sostenibilità; laboratori per bambini, che raccontano il difficile rapporto tra l’uomo e la natura; installazioni e opere innovative di Urban Art; atelier di riciclo realizzati dagli artigiani che saranno presenti al festival; l’esposizione di opere d’arte e di riciclo creativo; laboratori formativi di diversa natura dedicati ai concetti di recupero e riuso in un’ottica di riciclo; giochi green & educational che daranno spazio alla partecipazione, condivisione, fantasia e creatività.
Gli appuntamenti coinvolgeranno molti posti: il Centro Commerciale Euroma2, la Biblioteca Laurentina | Centro Culturale Elsa Morante, il Parco degli Scipioni ne La Città in Tasca, Esposizioni nella Serra del Palazzo delle Esposizioni, Palazzo Brancaccio e il Parco Centrale del lago dell’Eur di Roma - Zattera Cythera.