Roma

Rifiuti, camion beccato dalle telecamere a scaricare calcinacci: denunciato

Le telecamere inchiodano l'autista del camion che scaricava illegalmente calcinacci: è stato denunciato per danneggiamento e inquinamento ambientale

Camion beccato dalle telecamere di un'azienda privata a scaricare illegalmente rifiuti in mezzo alla strada, in zona Prenestina, periferia est di Roma. Dalle indagine è emerso come il mezzo sia stato sorpreso più volte a sversare e abbandonare rifiuti. L’autista è stato riconosciuto e stato denunciato per danneggiamento e inquinamento ambientale.

 

Nelle immagini si vede il camion abbandonare in strada vecchi calcinacci: l'autista alza la ribalta del camioncino e lascia cadere i rifiuti con il mezzo in marcia, disseminandoli per decine di metri.

“Una scena disgustosa – la definisce il sindaco Raggi -. Grazie al lavoro del reparto Pics Supporto Ambiente della Polizia Capitolina, che ho voluto istituire proprio per contrastare questi episodi, questo incivile è stato multato e denunciato per reati ambientali. La denuncia è stata presentata dal presidente del Consorzio Stradale proprietario di questa strada”.

Grazie al video delle telecamere di sicurezza, gli agenti di polizia sono risaliti alla targa del camion: si tratta di un veicolo intestato ad una cooperativa sociale, con sede in una provincia del Nord Italia. È stata attivata una collaborazione con la Polizia Locale della provincia al fine di individuare chi guidava effettivamente il mezzo circolante a Roma.

Dall’attività di indagine è emerso come questo mezzo era stato sorpreso più volte a sversare e abbandonare rifiuti. L’autista è stato riconosciuto e individuato anche grazie al tatuaggio che aveva sul polpaccio. Si tratta di un pluripregiudicato che è stato denunciato per danneggiamento e inquinamento ambientale.