Rifiuti, Cantone indaga sugli appalti di Ama. Finisce l'era Fortini
Non si placa la bufera sulla mondezza della capitale: l'Anac di Raffaele Cantone apre un'istruttoria sugli appalti dell'Ama. Mentre si consuma l'addio di Daniele Fortini, in netta contrapposizione al neoassessore Paola Muraro. Il nuovo amministratore delegato è Alessandro Solidoro.
L'Anticorruzione dunque, ha avviato una serie di controlli sulla gestione dei rifiuti di Roma e, in particolare, sull'aggiudicazione degli appalti.
Giornata caldissima per la municipalizzata: l'assemblea dei soci ha accettato le dimissioni di Daniele Fortini, e ha nominato nuovo amministratore delegato Alessandro Solidoro.
Nato a Torino, classe 1961, Solidoro si è laureato presso l'Università Bocconi di Milano; è presidente dell'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Milano e vicepresidente degli esperti contabili di Bruxelles (Fédération des Experts Comptables Européens). “Solidoro vanta una solida e articolata esperienza professionale nella gestione della crisi d'impresa, della consulenza tecnica in ambito contenzioso e nella governance e controllo delle imprese di medie e grandi dimensioni. Ha lavorato anche come consulente del Tribunale, della Corte d'Appello e della Procura di Milano", scrive in una nota il Campidoglio.
"L'obiettivo sarà sicuramente quello di traghettare Ama in una nuova era. Un'era che veda l'economia circolare come il punto d'arrivo di una nuova concezione del ciclo dei rifiuti", è il commento del sindaco Raggi. “Il nuovo amministratore è stato scelto da me insieme ai due assessori, valutando prima i cv all'interno dell'azienda. Non trovando alcuna professionalità che ritenevano adeguata alla nostra visione politica, ci siamo rivolti all'esterno".
E sulle polemiche che si sono immediatamente accese sulla scarsa competenza di Solimoro in tema di rifiuti, il sindaco ha replicato: "E' un amministratore, deve avere competenze di gestione d'azienda. La parte dei rifiuti, come le opposizioni dovrebbero sapere, la deve fare tutta la parte esecutiva e la dirigenza dell'azienda".