Roma
Rifiuti, degrado e abbandono. Cittadini in Campidoglio per "Roma dice basta"
L’iniziativa spontanea, senza partiti, esplode nella protesta di singoli e associazioni
Rifiuti, degrado, abbandono e immobilismo politico. In Campidoglio sbarca "Roma dice basta", la rivolta sponteanea di cittadini, esplosa sul web, come "antidoto" all'amministrazione M5S.
La Roma che parte dal basso, da centinaia di cittadini scontenti, si dà appuntamento senza colori, bandiere e appartenenze politiche per protestare contro il degrado della Capitale e dei suoi servizi fondamentale. Da metro allagate o "killer" ai cinghiali selvatici, passando per le buche e l'emergenza rifuti. In un mix di ironia e di disperazione sabato 27 ottobre, ore 10:30, singoli cittadini, associazioni e gruppi si trovaranno in piazza del Campidoglio. Lì verranno distribuite ai partecipanti bandierine e coccarde prodotte con la rete arancio tipica dei lavori in corso, simbolo di una città ostaggio di cantieri perenni.
La piazza del Campidoglio sarà priva di palco, discorsi e partiti, garantiscono, ma darà spazio alla voce di tanti cittadini e alle proposte per una città più vivibile. Ribalzata per settimane sui social, la manifestazione ha raccolto anche consensi trasversali a livello politico. Dall'ex candidato alla Regione con il centrostestra Stefano Parisi alla presidente del Municipio I, Sabrina Alfonsi, per concludersi con Carlo Calenda.; questi, e molti altri, i personaggi che hanno già dato la propria disponibilità.
“Io ci sarò, invito tutti ad esserci - annuncia l'ex ministro dello Sviluppo Economico in un video - Siamo tutti stanchi di come questa città è gestita, il sindaco Raggi non ha tutte le colpe, semplicementenon ha le capacità per gestire Roma e neanche l'umiltà di farsi aiutare".
"Diciamo basta a questa amministrazione e a un degrado che la nostra città non si merita - si legge nel manifesto dell'evento - Vogliamo che Roma torni a essere una Capitale: inclusiva, vivibile, accogliente, con un’idea di futuro. Appuntamento domani sabato 27 in piazza del Campidoglio alle 10.30".