Roma
Rifiuti, escrementi di cane per le strade di Roma: Ama contro l’inciviltà
Nella Capitale circa 400mila cani. Al via la campagna di sensibilizzazione “Aiutami nel momento del bisogno”: sacchetti gratis per tutti
Migliaia di escrementi di cane sui marciapiedi e i parchi di Roma: al via la campagna di sensibilizzazione “Aiutami nel momento del bisogno”, ideata da Ama d’intesa con l’Amministrazione di Roma Capitale, per sensibilizzare i proprietari dei cani alla raccolta delle deiezioni e contrastare questo malcostume.
"Questa campagna è rivolta in particolare a coloro che possiedono cani: sono circa 400 mila i cani su Roma. - ha detto l'assessore alla Sostenibilità ambientale Pinuccia Montanari - Quindi, questa campagna ha l'obiettivo di creare un modello di informazione, di educazione e anche di distribuzione concreta di sacchetti per risolvere questo problema in particolare nelle aree pubbliche. Noi - ha chiarito ancora Montanari - ci stiamo muovendo per cercare di affrontare ogni problematica legata al decoro della città e risolverla in modo puntuale".
"Il claim della campagna - ha spiegato il direttore operativo Ama Massimo Bagatti - pone l’accento sulla necessità di garantire a Fido un ambiente salubre, mentre il visual ha visto il coinvolgimento di numerosi dipendenti dell’azienda capitolina per l’ambiente, che hanno offerto come testimonial il proprio amico a quattro zampe".
Il messaggio dell’iniziativa, costata circa 5 mila euro, richiama la normativa vigente in materia (art. 34 del Regolamento comunale sulla gestione dei rifiuti urbani) che prevede come nelle aree pubbliche sia fatto obbligo ai padroni di cani di essere “muniti di appositi sacchetti per la raccolta delle deiezioni canine” e di “provvedere alla immediata e totale loro asportazione facendo uso della suddetta attrezzatura”.
Cartoline, manifesti e materiali informativi verranno forniti ai diversi municipi di Roma, ai negozi di tolettatura e agli ambulatori veterinari. Inoltre saranno distribuiti oltre 20.000 sacchetti brandizzati Ama per la raccolta di questi particolari rifiuti. Anche i due Canili Municipali della Capitale appoggeranno la campagna distribuendo il materiale informativo e riservando una fornitura di sacchetti per le deiezioni canine a quanti adotteranno un cane.