Roma
Rifiuti, Gualtieri: “I biodigestori? Li faremo lo stesso con altri fondi”
Il sindaco Gualtieri ha presentato una campagna per la raccolta differenziata. A margine ha assicurato che sui biodigestori tirerà dritto, anche senza il Pnrr
“I biogestori per noi sono impianti fondamentali per trattare la frazione organicali realizzeremo lo stesso con una rimodulazione delle risorse del fondo complementare che erano state assegnate a Roma e alle altre grandi città a seguito della nostra battaglia per l'aumento dei fondi". Così il sindaco di Roma Roberto Gualtieri a margine della presentazione della campagna per la raccolta differenziata.
Il sindaco di Roma dunque tirerà dritto sulla costruzione dei due impianti per il trattamento dei rifiuti organici, nonostante il diniego dei fondi del Pnrr da parte del Ministero dell'Ambiente per costruirli.
Gli obbiettivi per la differenziata
Nella conferenza il sindaco ha anche annunciato gli obbiettivi da raggiungere nel campo della raccolta differenziata. "Gli obiettivi che abbiamo individuato per la differenziata sono ambiziosi - ha spiegato il sindaco - ma stiamo leggermente meglio degli obiettivi previsti per il 2022. Si partiva dal 45% del 2021 mentre abbiamo chiuso al 46%. Gli step sono 50% nel 2024, 60% nel 2027, 65% nel 2029 e 70% nel 2035".