Roma
Rifiuti, “nasi elettronici” contro il Tmb Salario. L'ultima trovata Ama
Prende il via il sistema di monitoraggio per gli odori di via Salari e Rocca Cencia
"Nasi elettronici" contro l'emergenza rifiuti. L'ultima arma di Ama contro il Tmb Salario è il rilevamento tecnologico di odori malsani.
Le "emissioni odorigene" degli impianti di via Salaria e via di Rocca Cencia sono stati al centro della conferenza stampa di Ama, nel corse della quale l'assessore alla Sostenibilità Ambienteale del Comune Pinuccia Montanari e il numero uno della municipalizzata dei rifiuti Lorenzo Bagnacani hanno annunciato l'iniziativa: "Questo progetto ha due aspetti importanti. Il primo è l'approccio scientifico e tecnologico per individuare la fonte odorigene - ha dichiarato la Montanari - Il secondo punto è il coinvolgimento dei cittadini con sagnalazioni attraverso una App e una piattaforma multi-stakeholder, dove hanno un ruolo attivo sia le istituzioni che i cittadini. Questi aspetti sono il cuore del progetto di monitoraggio delle fonti odorigene nelle aree di via Salaria e Rocca Cencia che ci aiuterà a capire se ci sono problemi gestionali e agire per superare le criticità, ascoltando il disagio dei cittadini in un contesto di analisi scientifica”.
A quanto reso noto, sarà a breve istituito un gruppo di lavoro, costituito da rappresentanti di Roma Capitale, Ama, Arpa Umbria, cittadini e Municipi interessati, che gestirà le varie fasi del progetto.
Un ruolo rilevante sarà ricoperto dai cittadini. In un’ottica di partecipazione e condivisione, un ruolo rilevante sarà ricoperto dai cittadini. I romani potranno infatti segnalare eventuali problematiche odorigene percepite (orari, zone, livelli, ecc.) ed essere informati dei possibili interventi dell’azienda che potrebbero avere ripercussioni temporanee sul livello di qualità dell’aria (manutenzioni programmate, interventi in caso di guasti, problematiche gestionali, ecc.).
In tempo reale rispetto alla segnalazione, l’aria verrà campionata e i dati saranno inviati presso un laboratorio certificato per le relative analisi. L’esame dei campioni permetterà di individuare con precisione le eventuali fonti delle emissioni odorigene e la loro composizione, per poter poi agire sulle sorgenti di emissione. Da lunedì i tecnici Ama saranno al lavoro come da cronoprogramma.