Roma

Rifiuti, nella città pattumiera aumenta ancora la Tari: Ama, rincari del 2,87%

La giunta capitolina ha approvato il nuovo Piano economico e finanziario di Ama determinando l'incremento dovuto ai costi di Arera

Nella città più sporca d'Italia nel 2024 la Tari aumenterà. La giunta capitolina ha approvato il nuovo Piano economico e finanziario di Ama determinando la tariffa del tributo per l’anno in corso e, spiega il Campidoglio, nonostante Arera abbia imposto un aumento del 14% come costi operativi da riconoscere alle aziende che si occupano di raccolta rifiuti, nella Capitale l’incremento si limiterà al 2,87%.

"L’anno prossimo lo azzeriamo", la promessa del sindaco Roberto Gualtieri.

Il rilancio e le spese

Si tratta di una nuova importante tappa nel percorso di rilancio e di efficientamento dell’azienda, che consentirà di migliorare la pulizia della città con investimenti su nuovi impianti come Casal Selce, Cesano, Rocca Cencia e Ponte Malnome (60 milioni di euro), l’acquisto di cassonetti e cestini in vista del Giubileo (54 milioni) e di automezzi (157 milioni), rafforzando ulteriormente l’azione di contrasto all’evasione fiscale che, per il 2023, ha già recuperato 40 milioni di euro. Inoltre, questo Piano consente di ridurre dell’80% l’impatto della decisione di Arera (l’Autorità nazionale di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) di far riconoscere alle aziende dei rifiuti costi operativi per il 2024 di circa il 14% in più rispetto al loro Bilancio 2022. 

Le esenzioni

Confermata l’esenzione totale per circa 30 mila famiglie con Isee fino a 6.500 euro. "Approviamo un Pef di crescita che, da quest’anno, permetterà di prevedere investimenti per circa 270 milioni - ha spiegato l’assessore al Bilancio, Silvia Scozzese - Ama era paralizzata, aveva costi altissimi e ci vedeva incassare solo il 17% dell’ordinario Tari mentre oggi siamo al 65%, avendo recuperato nel 2023 40 milioni di euro". Novità sul fronte rifiuti arrivano dalle gare in corso. Giovedì 18 aprile, infatti, Invitalia ha pubblicato la proposta di aggiudicazione alla società "Pa Service srl" di due dei sette lotti in cui è suddiviso l’accordo quadro da oltre 400 milioni per il trattamento di due milioni di tonnellate di rifiuti tra il 2024 e il 2026. 

Il tritovagliatore

L’affidamento riguarda i lotti 2 e 3, rispettivamente per gli scarti prodotti dal tritovagliatore di Romagnoli e derivanti dal trattamento meccanico e meccanico-biologico di materiali da raccolta differenziata. Offrendo un ribasso del 15,9%, Pa Service ha superato tra gli altri la multiservizi dell’Emilia Romagna "Hera Ambiente" e il gruppo guidato da "Porcarelli Gino & Co. srl", che si è presentata con altre sei aziende. C’è poi un’ulteriore novità e riguarda la raccolta delle foglie. Dalla gara in cinque lotti si passa infatti all’appaltone unico, con annessa concessione da 97,6 milioni di euro. Ama infatti ha deciso di cambiare completamente strada per l’affidamento del servizio e di revocare il bando biennale, indetto a dicembre, che prevedeva una spesa totale di 22 milioni. Undici l’anno per 55 mila chilometri di strade.

Concessione in project financing

La concessione, che verrà stipulata in project financing, nonostante la durata di nove anni i costi resteranno praticamente gli stessi. Ama però è sicura che alla fine un risparmio ci sarà e il Consiglio d’amministrazione lo ha messo nero su bianco il 27 marzo: nella delibera vengono considerati i minori esborsi stimati per l’elettricità, visto che verranno installati pannelli fotovoltaici nelle sedi aziendali, nonché i nuovi mezzi green e impianti di lavaggio delle spazzatrici che resteranno in dote alla municipalizzata al termine della concessione. In questo modo il «costo annuo effettivo», scrive il Cda, scenderebbe da 10,85 a 9,8 milioni. Il progetto c’è già e l’ha presentato l’azienda Sarim srl, insieme a Miras Energia srl, Ravo spa ed Enviro srl, che propongono alcune innovazioni: l’utilizzo del sistema satellitare Gis per individuare le strade con più accumuli di foglie; dell’intelligenza artificiale per ottimizzare i giri di raccolta e la manutenzione dei mezzi; la possibilità per i cittadini di segnalare le criticità tramite una piattaforma digitale ad hoc.