A- A+
Roma
Rifiuti, Rocca Cencia a rischio esplosione: l'allarme dei dipendenti Ama VIDEO
Il Tmb di Rocca Cencia

Il Tmb di Rocca Cencia sta scoppiando. Un livello pauroso di rifiuti che sfiorano il tetto. Quindici metri di altezza di immondizia. Un livello che, con questo caldo, rischia di diventare una bomba pronta a saltare in aria.

A denunciarlo sono i dipendenti dell'Ama che lanciano l'Sos anche ai Vigili del fuoco per evitare il ripetersi di casi come quello di Malagrotta.

 

Situzione allarmante

Una situazione davvero allarmante e le condizioni di lavoro anche peggio. Vedere queste montagne di rifiuti fa davvero impressione. Il problema è proprio quello della sicurezza, oltre che quello ambientale: una bomba ecologica che rischia di scoppiare con una facilità incredibile.

Le segnalazioni

La segnalazione dei dipendenti dell'Ama è stata girata via X anche all'Arpa Lazio e all'assessore Sabrina Alfonsi. Ma perché Rocca Cencia sta scoppiando? Da quanto si apprende è stato aumentato il livello di conferimento, abbassando quello delle spedizioni nella altre regioni del tal quale, per una questione di costi. Anche perché con il Giubileo i conferimenti extraregione saliranno esponenzialmente come i costi: tradotto, si sta mettendo fieno in cascina per evitare che la Tari del 2025 raddoppi per le spedizioni dei rifiuti dovute all'aumento di persone in città.

Rischio incendi

Sicuramente la scelta sta mettendo pericolosamente a rischio la sicurezza dell'impianto e di chi vi lavora. I fenomeni di autocombustione dovuti ai gas prodotti dai rifiuti sono all'ordine del giorno, basta guardare quanto successo a Malagrotta. Per evitare una nuova tragedia sarebbe opportuno riportare il il Tm (che lo chiamano i dipendenti togliendo appositamente la B di biologico perché a Rocca Cencia di Biologico non c'è nulla: è solo un enorme tritovagliatore) a livelli normali.







Fotografare la natura: romana, la Dall'Angelo vince il concorso internazionale

Fotografare la natura: romana, la Dall'Angelo vince il concorso internazionale


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.