Roma
Rifiuti Roma, Zingaretti li spedisce in Toscana: Raggi salva fino a settembre
Accordo Lazio-Toscana: in 7 mesi saranno conferiti e trattati circa 13.500 tonnellate di indifferenziato. Zingaretti: “Ora soluzioni di medio e lungo periodo”
Rifiuti, Zingaretti e la Regione Lazio spediscono la mondezza di Roma anche in Toscana. Dopo quelli con Abruzzo e Marche, accordo accordo anche con la regione governata da Enrico Rossi: nei prossimi sette mesi saranno conferito e trattati dalla Toscana ben 13.500 tonnellate di indifferenziato. Raggi così è salva fino a settembre.
La Giunta regionale ha approvato martedì mattina la delibera per l’intesa con la Regione Toscana. Dopo gli accordi con Marche e Abruzzo per una disponibilità complessiva di 90.000 tonnellate, la nuova intesa garantisce un ulteriore sostegno al Comune di Roma e all’azienda capitolina per la corretta gestione dei rifiuti urbani.
“Ringrazio il Presidente Enrico Rossi e l’Amministrazione regionale toscana, che hanno dimostrato attenzione e disponibilità, individuando due impianti per il trattamento dei rifiuti di Roma: ora però è necessario avviare soluzioni di medio e lungo periodo per favorire un corretto funzionamento del ciclo dei rifiuti della Capitale”, dichiara il presidente Nicola Zingaretti.
“Ancora una volta la Regione Lazio assicura una fattiva collaborazione istituzionale per aiutare il Campidoglio e l’Ama, ma è fondamentale che la città di Roma diventi presto autosufficiente nella completa gestione del sistema dei rifiuti urbani” aggiunge Massimiliano Valeriani, assessore al Ciclo dei Rifiuti della Regione Lazio.