Rino Gaetano torna a Roma: letture e canzoni in omaggio dell'autore di Gianna
Galleria SpazioCima ospita l'evento per celebrare Rino Gaetano
Roma dedica un'intera serata al ricordo dello storico cantautore Nino Gaetano, che a 17 anni si è trasferito nella Capitale, diventando l'artista che tutti conoscono.
A distanza di 40 anni dal suo arrivo a Roma un concerto e alcune letture vogliono riportare nella Città Eterna lo spirito dei grande cantautore italiano. Morto 36 anni fa, Nino Gaetano è diventato il simbolo di un'epoca, con le sue canzoni melodiche ma dal testo spesso criptico. L'autore di Gianna, Ma il cielo è sempre più blu, Mio fratello è figlio unico e Aida sbarca così alla Galleria SpazioCima di via Ombrone 9 dove sabato 9 dicembre alle ore 18 inizierà l'evento in suo onore.
Rino Gaetano visse a Roma per tutta la vita, prima in via Cimone, nei dintorni di piazza Sempione, e dal 1970 in poi in via Nomentana Nuova. E sempre a Roma, insieme a un gruppo di amici, debuttò musicalmente con il quartetto Krounks, che eseguiva soprattutto cover. Lui era al basso, ma nel frattempo continuava a comporre canzoni, seguendo i suoi riferimenti artistici, quali Enzo Jannacci e Fabrizio De André, Bob Dylan e Beatles.