Roma
Riprendiamoci la democrazia. Monsignor Toso a Fiumicino
Fiumicino va a scuola di Democrazia, una lectio magistralis con il nuovo vescovo di Faenza. Martedì 26 maggio, alle ore 17, presso la sala consiliare del Comune, monsignor Mario Toso, segretario del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace, presenterà il suo ultimo lavoro, pubblicato dall’editrice Vaticana.
“Riappropriarsi della Democrazia”, questo il titolo del volume rappresenta un imperativo categorico per il Sistema Paese. In sole sole 80 pagine, il Vescovo, incoraggia i cittadini a lottare contro la povertà, l'esclusione sociale e finanziaria per riacquistare quella identità che oggi sembra essere al bando.
“Per riappropriarsi di una dell’identità sociale bisogna passare attraverso un rinnovamento della cultura economica e dei processi politici che la governano che devono necessariamente tendere ad una nuova visione dell’economia sociale e di mercato”, afferma Mario Baccini, presidente di Foedus.
Monsignor Toso, non è nuovo nell’affrontare tali tematiche, nei precedenti interventi letterari, aveva già delineato i profili delle azioni economiche per il recupero dell'agricoltura sociale nell'ottica della Chiesa. Durante l’intervento il Segretario esporrà il suo particolare punto di vista sulla questione della rappresentanza e della rappresentatività, offrendo un analisi critica e lucida di quelle che dovrebbero essere le priorità dei cittadini.
L'introduzione dell'intervento di monsignor Toso è affidata a Fabio Carosi, responsabile della cronaca di Roma di affaritaliani.it