Rivisondoli-Pescocostanzo battono Cortina: Natale, vince la vacanza low cost
Il portale delle case vacanze stila la classifica dei 10 centri più gettonati d'Italia. Roma è regina di Capodanno
Rivisondoli, Pescocostanzo e Roccccaraso: il tris d'Abruzzo supera Cortina D'Ampezzo. In tempo di crisi economica e di risparmio forzato, ecco che le vacanze di Natale cambiano forma e rivalutano i piccoli centri.
A modificare la mappa dei vacanzieri, da trendy ad attenti risparmiatori il portale CaseVacanza.it che ha stilato la top 10 delle mete italiane preferite dai viaggiatori per trascorrere le feste. Si scopre che chi decide di partire sceglie mete diverse dove passare Natale, Capodanno ed Epifania. Per Natale la parola d’ordine sembra essere risparmio. Nella top 10 infatti, trionfano località meno rinomate, vicino a centri più popolari, che permettono di vivere la magia delle feste senza spendere una fortuna. È il caso di Rivisondoli (AQ), la meta più prenotata in cui trascorrere fuori casa la notte di Babbo Natale, ma anche di Cesana Torinese (TO), Camporosso in Valcanale (UD), Chiusa di Pesio e Comano Terme (TN), rispettivamente terzo, quarto, quinto e sesto posto, che rubano posizioni in classifica a località decisamente più blasonate come Cortina d’Ampezzo (BL), soltanto decima.
A Capodanno le destinazioni che offrono siti storici ed eventi culturali balzano in cima alla classifica, che vede trionfare al primo posto Roma. Seconda Perugia, ma nella top 10 campeggia anche Firenze, quinta. Tutte le altre mete in classifica sono località di montagna.
Roma è anche la destinazione preferita in cui trascorrere l’Epifania, seguita questa volta da Saint-Pierre, in provincia di Aosta.
Iscriviti alla newsletter