Roma
Rogo Tmb Salario: parte la petizione dei cittadini per “il danno biologico”
La consigliere Francesca Benevento M5S guida la rivolta contro il rogo del Tmb Salario
Incendio tmb Salario, parte la petizione per il riconoscimento del danno biologico per i cittadini della zona e la sospensione della Tari.
A lanciare la petizione su change.org la consigliera M5S, Francesca Benevento che scrive: “A seguito dell’incendio, che ha colpito il TMB Salario di Roma durante l’alba dell’11 dicembre, una nube tossica ha invaso la città. Dalle recenti rilevazioni Arpa sono stati individuati valori di diossina superiori al limite di ben 45 volte (Dati Arpa). Tutto ciò mette a rischio la salute di tutti i romani e non solo dei residenti del municipio III.
Considerato che la tutela del diritto alla vita è insita nella nostra Carta costituzionale ed il diritto alla salute è tutelato all’art. 32 come fondamentale diritto dell’individuo da iscriversi tra i diritti inviolabili dell’uomo dell’art.2. Considerato che gli artt. 9, 32 e 44 definiscono la tutela del paesaggio, il diritto alla salubrità dell’ambiente, la tutela del territorio. Valutata la violazione dei diritti costituzionali ad opera del Comune di Roma, chiediamo all’amministrazione che ai romani sia riconosciuto il danno biologico art. 2044 c.c. per aver inalato diossina ed in primis l’esonero dalla tari”.