Roma
Rom si contendono sacchi di abiti usati. Guerra in strada a colpi di bottiglie
I commercianti e i residenti di Viale Einstein, nel quartiere Marconi, hanno vissuto momenti di paura nel primo pomeriggio quando sei persone si sono resi protagonisti di una rissa scoppiata a causa di alcuni sacchi contenenti abiti. Con urla, bottiglie di vetro e bastoni di ferro i sei hanno spaventato chi vive, o semplicemente si è trovato di passaggio, in viale Einstein.
Alla base della rissa circa 15 sacchi di abiti, che i sei rom cercavano di contendersi - denuncia l'associazione di consumatori Codici - I sacchi provenivano da un appartamento del viale, che altre due persone stavano svuotando probabilmente per via di un trasloco. Alcuni residenti, spaventati, hanno contatto la Polizia Municipale attraverso il servizio 'Io Segnalo' che, però, ha risposto alla segnalazione con ritardo quando ormai la rissa si era conclusa. Tanta l’esasperazione di chi vive e lavora nel quartiere Marconi perché episodi come questi sono sempre più frequenti. Solo la scorsa settimana, un uomo ha aggredito una coppia e l’episodio ha visto l’intervento di ben sei volanti delle forze dell’ordine. I residenti, inoltre, denunciano anche la presenza di diversi campi rom, tutti abusivi".
“Il quartiere cosi come l’intera città sono ormai vittime di violenza, degrado e mancanza di senso civico. E’ inaccettabile che le persone siano costrette ad assistere quotidianamente ad episodi del genere”, dichiara Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale Codici.