Roma
Roma, 1 anno con Roberto Gualtieri: promosso o bocciato? Il sondaggio
Affaritaliani.it e Termometropolitico.it lanciano il promo sondaggio dopo un anno di lavoro della Giunta di Roberto Gualtieri. I quesiti
Rifiuti, pulizia della città, trasporti, cantieri Pnrr, e da prima dell'estate la “bomba” della crisi energetica e del caro bollette Venerdì 21 ottobre sarà un anno esatto di Roberto Gualtieri sindaco di Roma: 365 giorni sufficienti per tirare una riga e valutare il suo operato e quello della Giunta nata dal “campo largo”: promosso, bocciato o giudizio sospeso? Lo diranno i romani che, da oggi potranno partecipare al sondaggio realizzato da affaritaliani.it in collaborazione con Termetropolitico.it.
Sulla piattaforma da oltre 10 anni, punto di riferimento per le analisi politiche ed elettorali e per i sondaggi demoscopici, i cittadini ma anche chi viene per lavoro a Roma o la frequenta con assiduità è stato messo a fuoco in panel di domande che ha come obiettivo quello di fornire una dimensione qualitativa e quantitativa del lavoro svolto in base al criterio delle emergenze palesi della città e degli impegni presi dal sindaco e dalla coalizione che lo sostiene.
Roma è migliorata o peggiorata nell'ultimo anno?
Dopo i quesiti necessari alla profilazione socio-demografica, il sondaggio entra nel vivo e al primo quesito una domanda “ampia” e relativa alla “percezione” che il cittadino ha della realtà in cui vive per valutare se è migliorata o peggiorata. Subito dopo di entra nel vivo con i romani a chiamati a rispondere sulle emergenze della città: raccolta e smaltimento rifiuti, trasporti, igiene urbana e lavoro.
Quindi la vicenda relativa al rilancio della città con i fondi del Pnrr, argomento che nella campagna elettorale per le Politiche ha tenuto banco. Il sondaggio chiede di esprimersi sulla capacità dei cambiare “in meglio” Roma ma con il secondo obiettivo di valutare se questi progetti sono stati attivati o meno dalla Giunta.
La crisi energetica e gli effetti sulla città
Penultimo quesito, quello agganciato alla crisi energetica. Il quesito è oltremodo lineare: Crisi energetica, caro bollette e inflazione galoppante: pensa che il sindaco Gualtieri e la sua Giunta siano in grado di aiutare cittadini e imprese in questa drammatica stagione?
L'ultima domanda è quella relativa alla cosiddetta “fiducia”ma non in ciò che è stato realizzato in questi mesi, bensì nella capacità del sindaco e della sua squadra di assessori di affrontare la somma delle emergenze in uno scenario economico e sociale che si va preparando per l'inverno con la “crisi annunciata” per le aziende, le famiglie in difficoltà e le inevitabili tensioni sociali. Misurare la fiducia serve a capire se le donne e gli uomini ai quali è affidato il governo della città capitale sono in grado di gestire lo scenario, a partire dei rapporti col nuovo Governo.
Gianluca Borrelli: "Dopo un anno è bene misurare la percezione che hanno i romani di chi li amministra"
“Dopo un anno di lavoro misurare la percezione che i cittadini hanno di chi li governa è un processo obbligato – spiega Gianluca Borrelli, fondatore di Termometropolitico.it – i sondaggi realizzati sino ad oggi hanno riguardato soprattutto lo scenario politico pre elettorale e post, mentre il nostro obiettivo è quello di valutare l'idea che si sono fatti i cittadini di chi li amministra depurata da ogni appartenenza politica. Il questionario non ha infatti nessun elemento di appartenenza e libera le valutazioni sulle cose fatte e su quelle da fare nell'immediato, tralasciando volutamente progetti ad ampio respiro e ancora “lontani” come il Giubileo e l'Expo, oggetto di un successivo lavoro. Infine, abbiamo inserito volutamente tra le emergenze quella del “lavoro” per capire se la città nella quale la stabilità del Pil è figlia dell'alto numero di dipendenti pubblici, alla luce di quanto sta accadendo possa trasformarsi in emergenza, così come sta avvenendo nel resto del Paese per le bollette energetiche che stanno mettendo in ginocchio e imprese”.