Roma
Roma 2024, test del Cio. Giochi di 'rigenerazione'
"Sono molto soddisfatto. E' andata benissimo. Abbiamo discusso della legacy, ovvero tutto ciò che dovrà rimanere dopo la costruzione del villaggio olimpico, dei criteri di riqualificazione rispetto ai quartieri di overbuilding". Così il sindaco di Roma Ignazio Marino rientrando in Campidoglio dopo il viaggio a Losanna, in Svizzera, dove oggi si è tenuto un incontro con il Comitato olimpico internazionale sulla candidatura della Capitale alle Olimpiadi 2024.
"C'è uno straordinario sostegno da parte del Governo che ha preso impegni formali, attraverso la voce di Claudio De Vincenti, davanti al presidente del Cio Thomas Bach", ha aggiunto il primo cittadino.
I dettagli dell'incontro nel racconto di Alessandra Cattoi, coordinatrice della cabina di regia Roma 2024, che ha presentato al Cio l’attività di preparazione che sta svolgendo in città in vista della candidatura olimpica. "Abbiamo illustrato le parole chiave di questa visione che sono rigenerazione, ecosostenibilità, trasparenza, cultura, modernità - spiega - Il presidente del Cio Thomas Bach, che si è detto impressionato da come la città abbia preso a cuore la candidatura per le Olimpiadi. Usciamo da questo incontro di Losanna ancora più convinti che possiamo farcela".