Roma

Roma, al Senato si premiano le arti: consegnati quattro Leoni d'Oro

Tra i premiati c'è anche l'ambasciatore del Marocco, Youssef Balla. Prima della premiazione si è parlato di pace

Nell'aula Zuccari del Senato sono state premiate le arti: l'accademia del Gran Premio di Venezia, insieme alla Fondazione Foedus, ha conferito i quattro Leoni d'Oro di quest'anno.

Prima della premiazione c'è stato però un dibattito sulla pace, introdotto dal senatore Antonio De Poli e dagli interventi di Sileno Candelaresi, presidente del Premio Leone d'Oro, e del presidente della Fondazione Foedus Mario Baccini. Poi alle 11, la premiazione. I leoni d'oro sono stati conferiti a due artisti, a un imprenditore e a un diplomatico.

I premiati

“Questo prestigioso premio - ha detto Baccini - può essere il miglior veicolo della promozione della cultura, della solidarietà e dell’impresa che sostengono i processi di pace in una vera opera di diplomazia preventiva”.

Il primo a ricevere un premio è stato l'artigiano gioielliere Gerardo Sacco, gioielliere calabrese che ha realizzato gioielli per grandi star del cinema italiano e internazionale, da Sofia Loren a Liz Taylor, e che ha affiancato grandi registi come Zeffirelli. “Un onore aver ricevuto questo premio - ha dichiarato.

Un altro artista premiato è stato invece lo scultore di Alatri Adamo Dell'Orco, capace di creare figure oniriche, grazie a un sapiente uso dei materiali.

Il terzo Leone d'Oro è stato conferito invece all'imprenditore Giustino Busiello, proprietario dell'Assopaf, un'indudtria agroalimentare del casertano. “Vi ringrazio per aver premiato me e la mia azienda”.

Infine il quarto Leone D'Oro è stato dato all'ambasciatore del Marocco Youssef Balla, premiato per i suoi rapporti diplomatici con l'Italia.