Roma

Roma al voto, opposizione cercasi. Forza Italia, apre il cantiere delle idee

Una città al collasso, un sindaco su cui pende l'avviso di sfratto firmato dal premier Renzi, una giunta dimissionaria e che ha perso 8 assessori in 2 anni. Il naufragio del Comune di Roma è popolato di un fantasma di peso: quasi praticamente scomparsi dall’opposizione, il cui spazio è stato occupato da Marchini, Cinque Stelle e da qualche sparuta apparizione di Fratelli d’Italia, i berlusconiani di Forza Italia cercano di ritrovare una scena, Niente barricate, ma un laboratorio di idee perché l’aria di campagna elettorale è evidente e, a Marino piacendo, il voto congiunto con Milano nella prossima primavera non è una utopia.

Il gruppo in Campidoglio è decimato: dopo la scissione del Pdl e la diaspora del plotone azzurro tra alfaniani (Roberto Cantiani), neosalviniani (Marco Pomarici), la fuoriuscita dell'ex vicesindaco e miss preferenze Sveva Belviso passata in solitaria nel gruppo Misto, e l'arresto di Giordano Tredicine per Mafia Capitale, con Davide Bordoni sono rimasti solo Giovanni Quarzo e Dario Rossin. La palla passa allora al gruppo regionale per tentare di ri-creare uno spazio d'opposizione, ma occorre ripartire dalla idee.

Un nuovo inizio per Forza Italia che il partito di Berlusconi battezza "Cantiere delle Idee": una chiamata alle armi la cui prima andrà in scena martedì 28 luglio dalle 15 all'hotel Ergife. Una iniziativa che nelle intenzioni degli azzurri nei prossimi mesi toccherà non solo Roma ma anche le altre province del Lazio. Una sorta di laboratorio in cui i gruppi parlamentari, gli eletti ad ogni livello degli enti locali, quadri di partito, ma anche militanti, semplici simpatizzanti e categorie, si incontreranno per confrontarsi, proporre ed elaborare proposte.

Sarà l'occasione per parlare del futuro del partito a Roma e per organizzarsi per tornare a chiedere a gran voce quello che ai Berluscones appare l'unica soluzione: le elezioni. Durante il primo appuntamento si insedieranno gruppi di lavoro che affronteranno le seguenti  tematiche principali: Roma Capitale ed Area Metropolitana; Imprese, Infrastrutture e servizi; ambiente e territorio; giubileo, Turismo e Olimpiadi;  persona e sicurezza.

All'iniziativa organizzata dai consiglieri regionali Antonello Aurigemma, Mario Abbruzzese, Adriano Palozzi e Giuseppe Simeone, sarà presente il coordinatore dell’area Metropolitana Adriano Palozzi e il capogruppo in assemblea capitolina Davide Bordoni. Prenderanno parte ai lavori inoltre  il coordinatore regionale, Sen. Claudio Fazzone, il vice presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani, il capogruppo alla Camera Renato Brunetta, il Vice Presidente del Senato Maurizio Gasparri ed il Senatore Francesco Giro insieme al responsabile degli Enti Locali Marcello Fiori.