Roma

Roma, anche i pini di Villa Glori in pericolo. Italia Nostra: “Salviamoli”

Continua la battaglia di Italia Nostra Roma per salvare i pini romani, tipici dello skyline della Città Eterna, da anni attaccati da un parassita “alieno”

A Roma è ormai pandemia vegetale: da anni i pini di Roma sono attaccati dalla cocciniglia, un parassita originario del Nord America. Il rischio c'è anche a Villa Glori, dove negli ultimi anni molti pini sono stati abbattuti. Italia Nostra Roma ha lanciato una raccolta fondi per salvare i pini di questa villa storica.

"I pini di Roma vanno tutelati - si legge in un comunicato dell'associazione - tanto più che da anni sono minacciati da un parassita e l'unica cura efficace è l'endoterapia a pressione manuale. Curarli significa anche evitare di potarli, permettere il loro sviluppo armonico, mantenendo folte le loro chiome da cui, al pari di Sansone, traggono la loro forza vitale e quindi la capacità di convivere con gli agenti patogeni. Gli agronomi sono concordi su questo. Sempre gli agronomi ci dicono di fare in fretta. Entro giugno dobbiamo curare questi pini. Attendere ancora potrebbe essere troppo tardi”.

La raccolta fondi per Villa Glori

Come riferisce l'associazione, negli ultimi anni a Villa Glori sono stati molti i pini abbattuti a causa dell'infestazione. Si stima che 200 pini abbiano già subito questa sorte nella villa.

“Italia Nostra non si ferma alle parole - continua il comunicato - e lancia una raccolta fondi per preservare la bellezza di Villa Glori. Con i fondi della raccolta verranno curati i pini di un'area già precedentemente trattata con successo che necessita ora della seconda endoterapia: sinora quest'area è l'unica a essersi salvata dalle motoseghe”.