Roma

Roma, antico manoscritto miniato rubato recuperato dai Carabinieri

I Carabinieri hanno riconsegnato un manoscritto miniato seicentesco che era stato rubato dalla Chiesa di Santa Maria del Gesù

Un antico manoscritto miniato risalente al 1633, realizzato da padre Francesco da Ischia per il Cardinale Scipione Borghese, è stato restituito dai Carabinieri del Nucleo per la Tutela del Patrimonio Culturale di Firenze, guidati dal Capitano Claudio Mauti.

Il manoscritto è stato restituito al Ministro Provinciale dei Frati Minori, Frate Luciano De Giusti, in rappresentanza della Provincia di San Bonaventura dei Frati Minori. La restituzione è avvenuta presso Centro Culturale dei Frati Minori della Provincia di San Bonaventura presso l’Ara Coeli a Roma.

Il ritrovamento

Il manoscritto era stato trafugato in un'epoca imprecisata dalla chiesa di Santa Maria del Gesù.

L'indagine è partita da una serie di controlli di routine fatti sul mercato dell'antiquariato, durante i quali sono stati sequestrati alcuni beni antichi di tipo bibliografico ed archivistico, incluso il manoscritto seicentesco. Il valore totale dei beni sequestrati è di 100mila euro.

Grazie alla collaborazione di un'esperta, gli inquirenti venuti a conoscenza dell'autore del manoscritto e del suo grande valore storico e artistico. La persona che stava vendendo il manoscritto era del tutto estraneo al furto, avendolo ricevuto per eredità.