Roma

Roma, arriva la Fiera dei Vigili del Fuoco con i colleghi da tutta Europa

Un evento di 11 giorni, con conferenze, esercitazioni, fiere e visite a musei e monumenti, con delegazioni estere di pompieri

A Roma arriva la fiera dei Vigili del Fuoco: dal 14 al 25 aprile si terrà “Roma 2023: i Vigili del Fuoco Europei a Roma”, in cui i pompieri italiani accoglieranno i loro colleghi di altre capitali europee. Undici giorni di eventi, tra seminari, conferenze, attività ed esercitazioni comuni.

Oltre al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco che ha organizzato l'evento, parteciperanno le delegazioni di altri 12 paesi europei: Francia, Germania, Bulgaria, Croazia, Polonia, Lettonia, Lituania, Slovacchia, Romania, Spagna, San Marino e Città del Vaticano. Presenzierà anche una delegazione dei Comandi provinciali autonomi di Bolzano e Aosta.

Il programma dell'evento

Dopo i saluti e gli eventi inaugurali di venerdì 14 e sabato 15. Seguirà una settimana fitta di incontri, workshop, esercitazioni, confronti. Non mancheranno visite a monumenti e musei della Città Eterna, dai Musei Capitolini al Colosseo e San Pietro.

Dal 19 al 21 aprile, al padiglione 10 della Fiera di Roma, si terrà una tre giorni di incontri, convegni e dimostrazioni pratiche, tra cui una mostra con mezzi storici dei Vigili del Fuoco italiani. Inoltre verranno presentate anche nuovi mezzi e prospettive per l'innovazione del Corpo.

Il 24 aprile è previsto un concerto della Banda del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, presso il Teatro dell'Opera. Al concerto seguirà una cena di gala all'Istituto Superiore Antincendi. Saranno i due eventi di chiusura della fiera. Il 25 ci saranno i saluti finali e le delegazioni straniere lasceranno la Capitale.

Leggi il programma