Roma

Roma, arrivano le aree di sosta per i rider. Pratelli: “Segnale importante”

L'Assemblea Capitolina ha approvato la delibera per introdurre anche a Roma aree di sosta e ristoro per i rider

Arrivano anche a Roma le aree di sosta e ristoro per i rider. L'Assemblea Capitolina ha approvato la delibera “Sos Rider”. Roma segue quindi l'esempio di altre città italiane, come Milano, Bologna, Torino, Reggio Emilia, Modena, Carpi, e Sassuolo. “Un segnale importante - ha commentato l'assessora alla Scuola e al Lavoro - che impegna Roma Capitale nella battaglia per la dignità e la qualità del lavoro”.

“Sono ancora troppe - ha aggiunto l'assessora - le lacune normative nazionali e comunitarie su un settore in forte espansione, specialmente dopo la pandemia, che a Roma conta migliaia di impiegati, perciò questo provvedimento, frutto del lavoro condotto con le organizzazioni sindacali, ci è sembrato urgente e necessario”.

Cosa prevede la delibera

Queste aree saranno attivate presso 16 biblioteche della rete cittadina. La delibera approvata dall'Assemblea prevede anche che si costruiscano anche altre aree. Occorrerà individuare luoghi che comprendano: un'area verde con tavoli o area ristoro, parcheggi, servizi igienici, prese elettriche, e distributori automatici di caffè o cibo. Il tutto sarà curato in collaborazione tra il Dipartimento Attività Culturali, Dipartimento Lavoro, Istituzione Sistema Biblioteche Centri Culturali, l'Ufficio Speciale del Decoro Urbano del gabinetto del sindaco.