Roma assediata, la Festa della Repubblica diventa Marcia M5S. Incubo week end
La parata del 2 giugno a rischio scontri. Week end da incubo
Roma al centro degli scontri ideologici di piazza: il Pd chiama a raccolta per una mobilitazione in difesa della istituzioni, il M5S annuncia la Marcia su Roma.
Sarà un week end da incubo: a partire dal venerdì la capitale ancora una volta assediata da manifestazioni che paralizzeranno la città. Massima allerta in occasione della parata militare che rischia di accendere tensioni e contestazioni.
Il Partito Democratico ha annunciato una mobilitazione in difesa delle istituzioni democratiche e della Costituzione “in queste ore sotto un attacco senza precedenti”. La violenza che si è scatenata contro il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, i toni infuocati dei presunti vincitori “non possono rimanere senza risposta”. Il Partito democratico ha quindi attivato tutte le sue strutture territoriali e i suoi circoli e indetto una manifestazione nazionale si terrà a Roma il 1 giugno a partire dalle ore 17. Nelle prossime ore si deciderà la location.
Sarà poi la volta del M5S che ha scelto la data simbolica del 2 giugno, Festa della Repubblica, per convocare il suo popolo “per dire insieme che #IlMioVotoConta”. Appuntamento alle 19 a Bocca della Verità. L'annuncio arriva su fb dal leader Luigi Di Maio: “Sarà la festa della Terza Repubblica! Organizzatevi al più presto, so che il preavviso è poco ma è importante essere presenti. Portate con voi il tricolore e l'orgoglio di essere cittadini italiani che hanno il diritto di decidere il loro futuro. Ci sarò io e ci saranno altri nostri parlamentari e magari qualche ospite inaspettato”.
La festa del 2 Giugno
La giornata del 2 giugno si annuncia quindi parecchio complicata: la tradizionale cerimonia di festeggiamenti, comincia alle 9 del mattino presso l'Altare della Patria, dove il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, deporrà una corona d’alloro. Successivamente il Presidente della Repubblica si sposterà in via di San Gregorio dove, insieme al Comandante Militare della Capitale, passerà in rassegna i reparti schierati. Subito dopo, intorno alle 10.00, Mattarella si avvierà ai Fori Imperiali dove comincerà la parata militare con lo spettacolo parallelo delle Frecce Tricolori. Le celebrazioni ufficiali continueranno nel pomeriggio presso il Palazzo del Quirinale: dalle 15.00 alle 19.00 saranno aperti al pubblico i Giardini del Palazzo, dove si potrà anche assistere alle esibizioni musicali tenute dalla banda dell’Esercito Italiano, della Marina Militare Italiana dell’Aeronautica Militare Italiana, dell’Arma dei Carabinieri, della Polizia di Stato, della Guardia di Finanza, del Corpo di Polizia Penitenziaria e del Corpo Forestale dello Stato.
Iscriviti alla newsletter