Roma, auto condivisa tra sconosciuti: ecco l'ultimo “sconto” M5S
Il Comune svela l'ultima frontiera del car pooling romano
Roma, viaggiare in auto in 3 persone conviene: parola di Comune. Pronto lo “sconto” per gli automobilisti disposti a muoversi in gruppo nella maxi Ztl.
È l'ultima frontiera del car pooling firmato M5S, che prepara la rivoluzione green della Capitale. A farne le spese tutti i pendolari “solitari”, costretti a muoversi quotidianamente all'interno dell'Anello ferroviario. Nelle intenzioni dell'amministrazione l'accesso all'area sarà infatti prossimamente solo a pagamento, con l'introduzione di un sistema di pedaggio veicolare valido per tutti. O quasi. Perchè la proposta di delibera a firma Enrico Stefano, presidente della commissione Mobilità, prevede “agevolazioni ed esenzioni a livello tariffario” per categorie come residenti, veicoli ibridi, elettrici e “misure volte a favorire lo spostamento di un minimo di tre soggetti con il medesimo veicolo”.
L'obiettivo pentastellato sarebbe, come riportato dall'agenzia Dire, quello di “ridurre sostanzialmente il traffico veicolare all’ingresso dell’area centrale al fine di favorire una modalità plurimodale di trasporto con sosta nelle aree esterne”. Un'iniziativa fondamentalmente positiva, che però, a fronte di una spesa media di 120 euro l'anno, andrà a penalizzare i viaggiatori solitari e viceversa ad ingrossare le casse comunali. I numeri del nuovo, probabile, sistema di sorveglianza sono infatti alti, con oltre 400mila vetture interessate, per circa mezzo milione di romani che entreranno ed usciranno da un’area di 30 chilometri quadrati. La delibera, che potrebbe essere votata già durante la prossima seduta, potrebbe entrare in vigore non prima del 2021 e necessiterà di una struttura ad hoc all’interno di agenzia per la Mobilità.