Roma

Roma avrà la sua cupola sul Colosseo. Parte la super sfida al Louvre di Parigi

Il senatore Francesco Giro annuncia l'avvio dei lavori per il Centro Servizi sulla collinetta del Colosseo che avrà una cupola realizzata con un mantello verde

di Francesco Giro *

Il 2021 dovrebbe essere l'anno decisivo per il nuovo Colosseo, made in Italy. Ormai 10 anni fa, nel 2011, con la firma della Convenzione fra il Governo Berlusconi e la Tod’s S.p.a. di Diego Della Valle partiva una mega sponsorizzazione privata di 25 milioni di euro per il restauro integrale del monumento e la riqualificazione dell'area circostante, con la realizzazione di un Centro servizi per l'accoglienza, l'orientamento alla visita e il ristoro dei turisti del Colosseo.

Una colossale, è proprio il caso di dirlo, operazione tecnica mai realizzata in precedenza. I lavori di restauro del monumento iniziarono nel 2013, con il via libero definitivo del Consiglio di Stato dopo circa 30 mesi di liti giudiziarie. E oggi sono praticamente terminati e hanno interessato le due facciate del prospetto settentrionale e meridionale, i tre anelli e l'attico, i corridoi interni e i sotterranei.

Ora dovranno partire i lavori del nuovo Centro servizi, un'area circolare di 1700 mq e dal diametro di 30 metri, ricavata nella collinetta archeologicamente sterile situata fra piazza del Colosseo, Via di San Gregorio e Via Celio Vibenna. Qui verranno allestite le biglietterie, il bookshop, una ludoteca, una caffetteria, i servizi igienici e - mi auguro - anche uno spazio multimediale per illustrare ai visitatori, con l’ausilio delle nuove tecnologie della virtualità, un monumento altrimenti poco comprensibile.

Roma avrà la sua cupola sul Colosseo e sfiderà Parigi

Il tutto sarà coperto da un mantello verde, erboso e vegetale, a forma di cupola. Roma avrà così la sua Cupola del Colosseo, come Parigi ha la sua Piramide del Louvre. Una bella gara che vede il Colosseo - anche e soprattutto grazie a queste operazioni di restauro - a quota 7 milioni e mezzo di turisti, alle spalle del Louvre che con i suoi 8 milioni e mezzo resta il sito culturale più visitato al mondo. A quando il sorpasso? Magari con la spinta della nuova cupola.

* Francesco Giro, senatore di Forza Italia e Segretario del Senato della Repubblica