Roma

Roma bollente, la Raggi va a rilento: il “Piano Caldo” solo a fine luglio

Il “Piano Caldo” del Comune di Roma parte con 21 giorni di ritardo rispetto allo scorso anno: ad inizio mese l'unico problema erano state le “botticelle”

Roma bollente e travolta dall'afa, la Raggi va a rilento si ricorda degli anziani con 21 giorni di ritardo rispetto allo scorso. Arriva il “Piano Caldo”: per il Campidoglio e l'assessore alla Persona Veronica Mammì, il caldo vero farà compagnia ai romani dal 21 luglio al 15 settembre.

 

Il “Piano Caldo” è quella serie di provvedimento con i quali il Comune di Roma annualmente potenzia i servizi assistenziali alle persone che vivono nel disagio a chi non ha una casa e ai soggetti “fragili” come gli anziani, provvedimento che lo scorso anno era arrivato il 1 luglio: ad inizio mese la questione era già passata per gli uffici del Campidoglio ma l'unica ordinanza che ne uscì fu quella relativa allo stop alle “botticelle” con 30 gradi o più.

Cinque i progetti attivati che compongono il “Piano Caldo 2020” con il coinvolgimento di Farmacap, Maxxi, Circolo Montecitorio, Sporting Club Ostiense e Asdc - Accademia Nazionale di Cultura Sportiva. Si comincia da “Farmacia al Parco”: in un pomeriggio al parco farmacisti e psicologi spiegheranno ai partecipanti alcuni modi per prevenire le ondate di calore, il corretto uso di farmaci nel periodo estivo e informazioni legate al Covid-19, oltre che modalità di prevenzione dell’isolamento sociale e della solitudine anche in relazione al distanziamento sociale. Ogni incontro, che si terrà tra le ore 17 e le 19, include una rappresentazione teatrale e un momento di ristoro a conclusione di ogni giornata. Gli appuntamenti sono il 22 luglio al Circolo Arci “Concetto Marchesi” (via del Frantoio 9/c), il 29 luglio all’A.S. Circolo Bocciofilo Villa Carpegna (Circonvallazione Aurelia 66), il 5 agosto nello spazio di Calcio Sociale Campo dei Miracoli (via Poggioverde 455) e il 12 agosto all’A.C. Humus Onlus Casa Parco Caffarella (Largo Tacchi Venturi).

Con il Maxxi, il museo dell'arte del XXI secolo, sono proposti laboratori e visite guidate al museo, soste ricreative e momenti di socializzazione, al riparo dal caldo e in compagnia. Le attività si terranno due giorni alla settimana, dalle ore 10 alle ore 15, con trasporto compreso: 5 agosto con il Municipio I, 6 agosto con il Municipio II, 19 agosto con il Municipio VII, 20 agosto con il Municipio VIII, 26 agosto con il Municipio XII, 27 agosto con il Municipio XIII.

A sua volta l'Accademia Nazionale di Cultura Sportiva organizzerà attività motorie in diverse aree verdi della città due volte alla settimana, nelle fasce orarie 7-10 e 15-18: metodo PFC, ginnastica educativa con utilizzo della fascia ‘versability’, camminate socializzanti, torneo di bocce, skymano, insieme ad altri giochi sportivi e seminari sull’educazione motoria, sanitaria e alimentare.

Infine, il Circolo Montecitorio apre i suoi spazi in via dei Campi Sportivi, con libero accesso alla piscina e ai giardini, acquagym e sosta nelle aree di ristoro. Analoga iniziativa è sviluppata con lo Sporting Club Ostiense, in via del Mare 128, con libero accesso alla piscina e ai giardini, disponibilità di lettini e ombrelloni, ampi spazi verdi e area di ristoro. Parallelamente si avvierà una graduale riapertura dei Centri Sociali Anziani, e tenendo presente le misure anti-Covid ci saranno anche attività all’aperto, in aree verdi, piscine e spazi culturali.

“I mesi caldi rappresentano un periodo difficile per le persone anziane, spesso a rischio isolamento. Quest’anno, con l’emergenza Covid, il Piano Caldo assume un significato ancora più importante e per questo abbiamo voluto garantire attività diverse, stimolanti e in sicurezza per le persone anziane che si trovano in città”, dichiara il sindaco Virginia Raggi.

"I dipendenti capitolini e tutti gli enti coinvolti hanno messo in campo una riprogettazione delle proposte e le misure per garantire il rispetto di tutte le indicazioni di prevenzione sanitaria”, ha aggiunto l’assessore alla Persona, Scuola e Comunità Solidale di Roma Capitale, Veronica Mammì.