Roma

Roma: boom di turisti nel 2017: +3%. Visite tra archeologia e realtà aumentata

Turismo in aumento: la Città Eterna meta d'eccezione

Aumenta il turismo nella Capitale: con un +3% Roma registra un picco di visitatori nei primi trimestri del 2017. Le stime di EBTL, Ente Bilaterale Turismo del Lazio, certificano 26.482.782 turisti nella Città Eterna.

 

Un numero molto più alto di quello registrato nel 2016 e che l'assessore al Turismo Adriano Meloni annuncia con fierezza in occasione della presentazione del numero speciale di Bell'Italia, mensile di Cairo Editore, dedicato alla Capitale.
Il numero speciale illustrato dallo stesso assessore con il Sovrintendente capitolino dei Beni culturali Claudio Parisi Presicce e il direttore della rivista, Emanuela Rosa-Clot apre a uno scenario di ricrescita per il settore turismo. Le presenze complessive sono cresciute del 2,6%.
"Molto bene - dichiara Meloni - il turismo negli hotel di lusso 5 stelle, con un +5%, sintomo dello stato di ottima salute del nostro comparto alberghiero, in linea con le proiezioni per le prossime festività".
La rivista racconta del fascino millenario delle architetture della Capitale e della riscoperta delle sue vestigia grazie al 3D. E poi c'è il richiamo dei suoi musei e delle sue chiese, con i capolavori d'arte e le mostre accanto agli itinerari "green" e alla nuova scena enogastronomica.
Oltre 70 pagine, che tra foto suggestive della Città Eterna, percorsi culturali, suggerimenti per il visitatore, raccontano i mille volti di Roma ai turisti, con inediti "spaccati" per orientare alla scoperta degli angoli più nascosti. Come quelli della "Roma sotterranea", a cui la rivista dedica un reportage: dal Carcere Mamertino, con le sue memorie paleocristiane, al Mitreo del Circo Massimo e i suoi miti pagani. Accanto alle "passeggiate archeologiche", si parla anche di nuove tecnologie applicate all'esperienza del viaggio: luoghi, musei e visite possono essere "fruiti" in modo nuovo grazie all'utilizzo della realtà aumentata e delle ricostruzioni in 3D.
“Più dei numeri - sottolinea Meloni - "ci interessa, tuttavia, la qualità del turismo. Raccontare Roma ai turisti in maniera mirata ci aiuta a rendere concreto il nostro lavoro per il turismo sostenibile. Promuovere l'immensa offerta culturale della città e le tante novità in programma è uno stimolo per incoraggiare il fenomeno dei "repeaters" e dei soggiorni lunghi, che si trasformano in un investimento reale per il territorio. È un tassello di un piano che va ad aggiungersi alla recente nascita del Convention Bureau Roma e Lazio. Un impegno a favore dell'immagine di Roma e per lo sviluppo del territorio, delle imprese e dell'occupazione nel settore turistico".