Roma: bufera di grandine a est, città sott'acqua: Raggi: “Scusate i disagi”
La Protezioni Civile domenica mattina declassa a “allerta giallo” la tempesta di grandine. Il sindaco di Roma minimizza sui social
A Roma piove. Anzi, grandina come non mai, con strade sommerse dal ghiaccio caduto da un cielo illuminato a giorno. E' la tempesta perfetta con la città divisa in due. E che fa il sindaco Virginia Raggi? Va su Fb e scrive due righe che si concludono con uno gelido “Scusate il disagio”.
Da Alemanno a Marino e sino a Raggi, la maledizione delle caditoie e dei fognoli che non vengono puliti si abbatte nuovamente su Roma. E' bastata un'ora di grandine, con la città divisa in due, a est una montagna di ghiaccio e a sud solo acqua, per trasformare il primo temporale autunnale in un evento da inserire nel Guinness dei Primati in negativo di Roma.
Ma ad andare “a mollo” nell'acqua alta del Prenestino non è solo il sindaco Virginia Raggi ma anche il sistema di previsione del tempo della Protezione Civile che ieri, domenica, aveva diramato un allerta “gialla”, ignorando quello che poi il cielo avrebbe fatto cadere sulla città.
Per gli appassionati della letteratura a Cinque Stelle, ecco il post del sindaco, liberamente tratto dagli annunci della Società Autostrade su Isoradio: “Questa notte si è abbattuto su Roma un violento temporale con forti grandinate che ha causato diversi allagamenti in alcuni quartieri della Capitale, in particolare nel quadrante est. Siamo subito intervenuti con volontari, Vigili del Fuoco, Protezione Civile, Polizia Locale, e squadre del Simu e dell'Ama. Abbiamo prontamente riunito il COC, Centro Operativo Comunale, per coordinare al meglio le operazioni. Ringrazio tutte le squadre che questa notte lavoreranno senza sosta sul territorio per ripristinare più velocemente possibile la normalità. Ci scusiamo sin d'ora per i disagi”.
Iscriviti alla newsletter