Roma, bus cercasi: il 15% resta a piedi. Atac e Roma Tpl a corto di vetture
Una ricerca svela le performance dei mezzi di superficie, pernemmente a servizio ridotto tra autobus e filobus
Atac e Tpl rimangono a piedi. Guasti giornalieri (circa 300) e zero ricambi fanno precipitare il numero dei bus in servizio: il 15% in meno del programmato.
È quanto emerge da un'analisi di Roma Trasporti News, un gruppo ormai consolidato composto da pendolari romani, che, quasi H24, monitorano e condividono le difficoltà del trasporto romano tramite diversi canali social. I dati, riguardanti la settimana appena trascorsa, rivelano difatti un quadro piuttosto deprimenti del trasporto di superficie, in netta difficoltà tra autobus e filobus. Dalle rilevazioni emerge come il numero dei bus disponibili sia in costante calo, mentre la mancanza di vetture, inevitabilmente, aumenta rispetto a quanto programmato.
Il monitoraggio, pubblicato dal blog "Odissea Quotidiana", prende in considerazione i mezzi di superficie in servizio durante l'orario di punta, dalle 8:00 alle 9:00. Lo scorso lunedì il servizio era ad un quarto del programmato, ma il culmine negativo arriva mercoledì 23 maggio: servizio Atac al 70%, 84% per Roma Tpl e solo 61% i filobus.
"Un'altra informazione che può far riflettere - si legge dal blog "Odissea Quotidiana" - è che a fronte dei soliti 300 (!?) guasti giornalieri, escono sempre meno bus di rimpiazzo. Nel pomeriggio di martedì 19.30 c'erano solo 700 bus Atac e 260 Roma TPL in circolazione".