Roma, Campidoglio invaso da bus turistici: traffico paralizzato per protesta
Via dal Centro dal 2019, i bus turistici reagiscono paralizzando il traffico
"Cacciati" dal centro storico a partire dal 2019, esplode la rabbia dei bus turistici: corteo di protesta davanti al Campidoglio.
È la risposta rabbiosa di autisti ed operatori del settore al nuovo regolmento a cinque stelle, che, legittimato da una sentenza del Consiglio di Stato, prevede a partire dl 2019 una zona off-limits all'interno del Centro di Roma e costi maggiori per gli ingressi autorizzati. Ecco quindi la reazione, un corteo di protesta con bus turistici da via del Teatro Marcello e via dei Cerchi, che sta inveitabilmente causando disagi e rallentamento al traffico sul Lungotevere.
L'intero centro storico della città risulta così ostaggio di oltre un centinaio di bus, con il sindaco Raggi che, a colloquio con i rappresentanti dei gestori, ha fermamente condannato la protesta e troncato ogni possibile dialogo: "È inaccettabile che Roma sia tenuta sotto scacco bus turistici: il centro va subito liberato, sciogliete l'assemblea perchè state paralizzando la città - ha ammonito il sindaco - È finito il tempo in cui i bus turistici scorazzano per la città".
Dichiarazioni che hanno suscitato nuovo malumore tra i manifestanti, che annunciano: "La protesta continua, domani abbiamo intenzione di protestare a piazza Montecitorio". "Dalla sindaca abbiamo avuto una chiusura totale - ha detto al megafono uno dei componenti della delegazione che ha incontrato. "Sarà guerra - dicono alcuni - se non non otteniamo nulla blocchiamo la città". In mattinata alcuni manifestanti avevano bruciato due bandiere dell'M5S.
Si preannuncia così un terzo, e probabilmente lungo, giorno di passione per pendolari ed autombilisti romani, già da due giorni alle prese con le proteste di taxi ed Ncc. Già dalla prima mattinata grandi problemi per chi transit per piazza Venezia, con la Polizia Locale che avverte: "Interdetto l'accesso alla piazza da tutte le direttrici. Via Nazionale alt. lgo Magnanapoli, traffico deviato su via Panisperna e via Ventiquattro Maggio. Forti rallentamenti nell'area circostante".
Non meno problemi per il trasporto pubblico, con Atac che pubblica un'infinta lista di linee interessate dalla protesta: H-30-40-44-46-51-60-62-63-64-70-80-81-83-85-87-118-160-170-492-628-715-716-781-916.