Roma
Roma candidata a ospitare l'agenzia Hera, il nuovo "antivirus" della Ue
D'Amato: "La città è capitale non solo di storia, ma anche di scienza"
Roma si candida ad ospitare Hera, la nuova Agenzia Ue sulla risposta alle emergenze sanitarie voluta dalla presidente della Commissione Von Der Leyen per rispondere a pericoli analoghi al Coronavirus.
"Roma è una città ricca di storia ma anche di scienza. Qui viene formata la gran parte degli operatori sanitari italiani. Ci siamo candidati per ospitare l'Agenzia europea per la sicurezza sanitaria (Hera) e credo che abbiamo tutte le carte in regola per ambire a svolgere questo ruolo al servizio dell'Italia e dell'Europa". Lo ha detto Alessio D'Amato, assessore alla Sanità della Regione Lazio, durante la presentazione del libro "Il senso dell'insieme".
Questa nuova agenzia verrà proposta entro la fine di quest'anno dalla Commissione Ue per rafforzare la reazione dell’Unione ai pericoli per la salute di tipo transfrontaliero, com'è appunto il Coronavirus. È una delle parti che costituiranno "l’Unione europea della salute" annunciata dalla presidente Ursula von der Leyen lo scorso settembre nel discorso sullo stato dell’Unione.