Roma
Roma Capitale, Consiglio straordinario aperto ai parlamentari il 24 febbraio
Si discuterà di poteri e ruolo della città, sono attesi i componenti dell'Osservatorio parlamentare
Il prossimo 24 febbraio ci sarà un Consiglio straordinario di Roma Capitale sullo status di Roma Capitale, aperto alla partecipazione dei parlamentari. Lo annuncia il presidente dell’Assemblea Capitolina Marcello De Vito.
"Sottoscrivendo una richiesta delle opposizioni e a seguito di un confronto con i capigruppo capitolini, convocherò per il prossimo 24 febbraio un Consiglio straordinario sullo Status di Roma Capitale, aperto alla partecipazione di tutti gli esponenti parlamentari che vorranno intervenire - compresi i componenti dell’Osservatorio parlamentare costituitosi spontaneamente", scrive De Vito sulla sua pagina Facebook.
"Anche il presidente Mattarella, in occasione delle celebrazioni per i 150 anni di Roma Capitale, ha auspicato un ‘sostegno nazionale’ per fare in modo che la nostra città possa svolgere al meglio le funzioni di Capitale d’Italia. - continua - E in forza dell’invito del nostro Capo di Stato, rinnovo la richiesta di audizione di sindaco e di capigruppo capitolini presso la Commissione Affari costituzionali della Camera che, nonostante il consenso del presidente Brescia e delle forze politiche, non ha potuto svolgersi in data 3 febbraio scorso. In previsione di un lavoro importante che riguarda il futuro della nostra città, auspico che nessuno voglia impedire l’avvio di un percorso costruttivo e in sinergia fra quanti si stanno impegnando a sostenere Roma perché possa svolgere nel migliore dei modi possibili il ruolo di Capitale che le spetta", conclude De Vito.