Roma
Roma: chiude Feltrinelli, Gualtieri dichiara l'emergenza del Centro storico


Il sindaco Gualtieri: “Per arginare la crisi delle attività commerciali bisogna agire sul ripopolamento del Centro. E non è uno schiocco di dita”
La storica libreria Feltrinelli della galleria Albero Sordi chiude i battenti e la notizia cade come una bomba nel giorno degli Stati Generali del Patrimonio di Roma. E il sindaco Roberto Gualtieri dichiara l'emergenza sociale per il centro di Roma.
”Per evitare la crisi delle attività commerciali bisogna agire sul ripopolamento del Centro Storico e "non è un tema che si risolve con uno schiocco di dita" ma "è al centro della nostra attenzione – ha spiegato Gualtieri - ci sono due dimensioni: innanzitutto ci sono da affrontare le singole situazioni, caso per caso, per capire dove e come è possibile, come Roma Capitale, contrastare processi che vedono spesso librerie e luoghi importanti subire i contraccolpi della crisi. Ci sono situazioni diverse, spesso private, per questo dobbiamo affrontare caso per caso".
Emergenza Centro storico Roma, Guatlieri: "Favorire ripopolamento"
E poi è entrato nel merito: “Poi c'è un tema più generale che è quello di favorire innanzitutto il ripopolamento del centro storico perché se il centro storico è solo la Disneyland di un turismo mordi e fuggi e chiaro che le attività di qualità hanno maggiore difficoltà. Non è un tema che si risolve con uno schiocco di dita – ha sottolineato il sindaco Gualtieri – perché sono temi molto complessi, ma sin dall'inizio sono al centro delle nostre preoccupazioni. È uno dei temi di cui stiamo parlando che ha tanti risvolti che riguardano le politiche urbanistiche, il patrimonio, avere politiche che aiutino anche a portare abitanti e giovani nel centro ed è una cosa che aiuta anche gli esercizi commerciali. Poi c'è l'altro tema di avere tutti i quartieri con servizi e anche una vitalità”.