Roma corre contro il razzismo. A settembre la mezza-maratona multireligiosa
I partecipanti passerano davanti a San Pietro, Sinagoga, Moschea, Chiesa Valdese e Ortodossa
Ventuno chilometri per dire no alla violenza, a settembre Roma ospita la Mezza maratona per la pace. La Rome Half Marathon-Via Pacis passerà di fronte ai luoghi sacri della Capitale di cattolici, islamici, ebrei, valdesi ed ortodossi.
Domenica 17 settembre si svolgerà la prima edizione, organizzata in collaborazione tra Campidoglio, Coni, Comitato Italiano Paralimoico, Fidal, Pontificio Consiglio della Cultura e Dicastero della Santa Sede. Il percorso partirà da San Pietro, per poi toccare la Sinagoga, la Moschea, la Chiesa Valdese e quella Ortodossa, due i percorsi possibili: 21 chilometri e 97 metri della mezza maratona e poi 5 chilometri della manifestazione non competitiva. Alla fine della gara ogni corridore potrà lasciare il suo messaggio di pace che poi sarà raccolto in un volume. "Lo sport è la lingua di tutti. La pace non è qualcosa di astratto e lo sport è un mezzo per raggiungere questo obiettivo - ha detto il sindaco di Roma Virginia Raggi, intervenuta alla conferenza stampa di presentazione del progetto. Ci stiamo preparando, ci stiamo allenando da tempo per questo evento. Roma è una città accogliente e vogliamo ribadire l'importanza della fiducia e dell'impegno che tutti devono mettere per renderla migliore". "La sindaca Raggi ha usato parole importanti, giuste.
Cinque le tappe che sottolineeranno la partecipazione delle diverse confessioni religiose in un percorso ispirato al tradizionale pellegrinaggio delle sette chiese: San Pietro, la Sinagoga, la Moschea, la Chiesa Valdese e la Chiesa Ortodossa. La corsa non competitiva di 5 km partirà alle 9.20 sempre da piazza San Pietro e taglierà il traguardo in via San Pio X passando per il lungotevere da Fiorentini a Pierleoni, via del Teatro Marcello, piazza Venezia, piazza del Gesù, largo di Torre Argentina e corso Vittorio Emanuele II.
"Lo sport va oltre il mero esercizio fisico: è un investimento a 360 gradi, perchè investendo sullo sport promuoviamo corretti stili di vita nei giovani e investiamo in progettI sportivi per il sociale - ha spiegato l'assessore allo Sport Daniele Frongia - Questa Mezza Maratona sottolinea l'importanza del sociale ed è la direzione in cui va questa amministrazione".