Roma

Roma, crolla scala del Globe Theatre: 11 ragazzi feriti. Le urla poi la paura

A fine spettacolo del mattino la scalinata che porta dal terzo piano all'uscita è crollata: 12 feriti, uno trattato sul posto

Terrore al Globe Theatre di Roma a Villa Borghese, quando una delle scalinate è crollata sotto il peso di alcuni ragazzi presenti allo spettacolo del mattino. “Prima il boato, poi le urla: della scalinata rimane solo la ringhiera”. 

A raccontarlo è Pietro, studente del Talete di 17 anni, che questa mattina era presente insieme ad altre centinaia di studenti al Globe Theatre quando la scalinata che collega il terzo piano all'uscita è crollata, facendo cadere gli studenti da un'altezza di tre metri. Sul posto le ambulanze per soccorrere i feriti che sono stati trasportati all'ospedale, tra questi quattro codici rossi, cinque in codice giallo e due codici verdi.

Teatro pieno, il crollo all'improvviso

Racconta Pietro, 17 anni: “E' stata una cosa improvvisa, eravamo appena usciti quando abbiamo sentito un boato e le urla: io mi sono girato e ho visto la struttura crollare. Eravamo con la classe in gita e avevamo assistito allo spettacolo Macbeth. Il teatro era pieno, non c'erano solo studenti del mio liceo ma anche di altre scuole. Tutte classi IV perché il Macbeth è programma di IV. Il Globe ha tre livelli, noi eravamo in quello più basso. Alla fine dello spettacolo siamo stati i primi a uscire. Ero fuori – racconta -e ho sentito il botto, poi ho visto tutti i pezzi di legno che cadevano. A crollare è stata la scala che dal terzo piano porta all'uscita: sono rimaste solo le ringhiere. Ho visto persone che sono cadute a terra e alcuni feriti che zoppicavano poi sono arrivate le ambulanze e i camion dei pompieri''.

Ad un passo dalla tragedia, “Volo degli alunnni per tre metri”

Il bilancio provvisorio parla di 12 feriti, tra cui 5 ragazzi e 7 adulti, che sono stati portati, oltre che all’ospedale pediatrico Bambino Gesù e il Policlinico Gemelli, anche al San Giovanni, al Pertini e al Policlinico Umberto I. Quattro di  questi sono in codice rosso, come riporta il 118. Così, una docente: “Stavamo uscendo dopo lo spettacolo ed è ceduta una scalinata. Gli alunni sono caduti tra le travi da un’altezza di circa tre metri, dal terzo al secondo piano. Hanno tutti tra i 17 e i 18 anni” racconta Chiarina Maggitti, che era giunta a Villa Borghese con la sua scolaresca da Roseto degli Abruzzi. coinvolta nel crollo.

Gualtieri, “Agibilità dichiarata da un anno, qualcosa è andato storto”

Il sindaco Roberto Gualtieri è in contatto con il direttore organizzativo del teatro e dal confronto è emerso che dei lavori di manutenzione sono stati realizzati a maggio del 2021 per poi confermare l'agibilità il mese successivo, a giugno 2021. Quindi, le perplessità dopo il crollo: ’Siamo dispiaciuti per questo incidente che è un fatto grave e stiamo cercando di capire le ragioni. Ho parlato con il direttore organizzativo del teatro e mi ha spiegato che a maggio 2021 sono stati realizzati gli interventi di manutenzione necessari per avere l’agibilità che era stata concessa regolarmente nel giugno 2021. Una agibilità che dura due anni e la nuova verifica sarebbe dovuta avvenire nell’estate del 2023. Evidentemente qualcosa non ha funzionato perché si è data una agibilità e dopo un anno la scala è crollata’’

 

Il bilancio finale: undici feriti di cui uno trattato sul posto, sono tutti stabili

Le operazioni di soccorso sono terminate e il bilancio segnala due feriti trasportati al Gemelli (P.M.E e D.G.C), due al San Camillo (V.I. e S.E), due a Umberto I (D.R.C. e B.G.), due al Santo Spirito (M.M. e T.E.), due al Bambino Gesù (D.B.A e M.M.) e uno al San Giovanni (R.C.Y.). Sul posto è giunto l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato: “Hanno tutti riportato traumi da caduta, sono in corso tutti gli esami clinici e sono tutti vigili e collaboranti. Al triage sono risultati tutti codici verdi e gialli, due le situazioni meritevoli di maggior approfondimento e sono relative ai due feriti trasportati uno al San Camillo e uno al Policlinico Gemelli, ma nessuno in condizioni preoccupanti. I soccorsi sono stati tempestivi ed è stato avvisato responsabile ufficio scolastico regionale”, ha dichiarato l'assessore.

Sequestrata l'area: in arrivo l'apertura di un fascicolo 

Al Globe Theatre di Villa Borghese sono intervenuti anche gli ispettori della Asl e su disposizione dell'autorità giudiziaria è stata posta sotto sequestro l'intera area.  Si attende l'informativa in Procura e una volta che sarà all’attenzione dei pm verrà formalmente aperto un fascicolo.