A- A+
Roma
Roma, cura dei parchi fai da te: a Selva Candida un comitato adotta un parco

A Selva Candida è nato un comitato di cittadini impegnati nella promozione e nella tutela del patrimonio ambientale e del verde pubblico del quartiere. Si tratta del Comitato “Il Mio Amico Albero Parco Francesco Salerno”

Il comitato è nato a Selva Candida, un quartiere alla periferia nord-ovest della Capitale, poco oltre il Grande Raccordo Anulare. Francesca, Selena, Amedeo, Orlando, Rosy e tutti gli altri volontari del comitato danno il loro contributo per la cura del Parco Francesco Salerno, del Parco di Selva Candida e anche della Riserva Grande.

Le attività del comitato

Con l'autorizzazione del Comune, i volontari di questo comitato piantano nuovi alberi, zappano la terra e danno l'acqua alle piante, curano il verde e si preoccupano anche della salute degli insetti impollinatori: lasciano casette di legno per loro e evitano di rimuovere quelle che comunemente chiameremmo erbacce, perché queste piante in realtà serviranno agli impollinatori. Una volta piantati nuovi alberi, questi vengono fatti adottare dai cittadini del quartiere. È così che nei parchi del quartiere, oltre al Francesco Salerno anche il Parco di Selva Candida e quella della Riserva Grande sono nati luoghi come “Viale dei Ricordi” e il “Bosco del Brenno”. In questo modo si crea un forte legame tra i cittadini e il verde.

L'ultimo progetto condotto dal comitato è stato realizzato in via Gaverina e ha preso il nome di “Giardino delle Emozioni”. Si tratta di una vera e propria oasi, un luogo che nei mesi estivi offrirà uno spazio di ombra e refrigerio, mitigando il calore tipico di aree completamente edificate. E offrirà anche un luogo di aggregazione per gli abitanti del quartiere, senza contare l'effetto positivo per la biodiversità.

L'incontro con il presidente Palmieri

Venerdì 24 marzo il presidente della Commissione Ambiente di Roma Capitale Gianmarco Palmieri ha incontrato i volontari del comitato e insieme a loro ha inaugurato una nuova fontanella nel Parco Francesco Salerno. Una fontana che aiuterà il lavoro dei volontari nella cura del parco. “Questo progetto - ha commentato Palmieri - è l'esempio di come si possono sviluppare le aree verdi in città”.

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
comitatocurafai da teparchiromaselva candida






Il cervo che fa colazione ogni giorno: Villetta Barrea non finisce mai di stupire

Il cervo che fa colazione ogni giorno: Villetta Barrea non finisce mai di stupire


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.