Roma
Roma, diesel Euro 3 addio: dal 1 novembre stop nell'anello ferroviario
Lotta all’inquinamento: dal 1 novembre stop alle auto diesel Euro 3 nella Ztl Anello ferroviario
Il centro di Roma dice addio alle auto diesel Euro 3. Dal 1 novembre scatta il divieto di circolazione permanente dei veicoli appartenenti alla categoria nella Ztl Anello ferroviario. La misura punta a contenere l’inquinamento atmosferico e a salvaguardare la salute dei romani, in ottemperanza delle normative anti-smog.
Il divieto sarà in vigore dal lunedì al venerdì (dalle ore 00.00 alle ore 24.00), ad eccezione dei festivi infrasettimanali. Ne saranno escluse alcune categorie di veicoli (contrassegno invalidi, emergenza e soccorso ecc.).
Per i mezzi che trasportano merci ci sarà un periodo transitorio (dal 1 novembre 2019 al 31 marzo 2020), durante il quale il divieto per i diesel Euro 3 sarà in vigore dal lunedì al venerdì, ad eccezione dei festivi infrasettimanali, in due fasce orarie: 7.30-10.30 e 16.30-20.30.
Restano confermati fino al 31 ottobre 2020 (nell'intero arco delle ventiquattr'ore, dal lunedì al venerdì esclusi festivi infrasettimanali) i provvedimenti di limitazione della circolazione dei veicoli più inquinanti nella Ztl Fascia Verde (autoveicoli alimentati a benzina PRE EURO 1 e EURO 1; autoveicoli diesel PRE EURO 1, EURO 1 e EURO 2) e nella Ztl Anello ferroviario (autoveicoli EURO 2 benzina e ciclomotori e motoveicoli EURO 1 a due-tre-quattro ruote con motore a 2 e 4 tempi).
Il quadro dei provvedimenti anti-smog e dei divieti di circolazione per i veicoli più inquinanti è sul portale di Roma Capitale, Dipartimento Tutela Ambientale, nella sezione “Tutte le informazioni di servizio”.