Roma: diesel euro 3 banditi dal 2019. Meleo promette: "Potenzieremo il Tpl"
L'assessore alla Mobilità annuncia: "Entro il 2024 tutti i diesel vietati nel centro storico"
Roma si adegua alle regioni del Nord Italia. La Capitale punta alla riduzione di CO2, ed annuncia il divieto di circoalzione di diesel euro 3, all'interno del centro storico della città, già dal 2019.
L'annuncio arriva dall'assessore alla Mobilità del Comune Linda Meleo, che, presentando i risultati di 18 mesi di servizio di scooter sharing elettrico nella Capitale, ha annunciato l'arrivo di un provvedimento che adegui Roma alle moderne norme anti-inquinamento. Sulla falsa riga di Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna, anche la Capitale dovrebbe infatti rinunciare alle auto Diesel euro 3 entro il prossimo anno: "Sui Diesel euro 3 stiamo lavorando a unprovvedimento per adeguarsi al divieto che entrerà in vigore a breve - ha svelato l'assessore Meleo - Immaginiamo di introdurre questa misura il prossimo anno, quando avremo sviluppato alternative nel Tpl o agevolazioni per abbonamenti ai mezzi pubblici e compensazioni".
Un obiettivo ambizioso se si considera lo stato di salute del trasporto pubblico romano, con un perimetro ancora da definire ma che, probabilmente, corrisponderà all'anello ferroviario. Un provvedimento fortemente indirizzato a ridurre l'inquinamento, che si sposa con quello targato 2024. Entro quella data "tutti i diesel saranno banditi dal centro storico della città", ha dichiarato infatti in chiusura l'assessore Meleo.
Iscriviti alla newsletter