Roma
Roma, diffamò il Codacons: condannato l'ex leader di Federcosumatori
Rosario Trefiletti, ex presidente storico di Federconsumatori è stato condannato a risarcire il Codacons per averlo diffamato. Oltre ai 5545 euro che dovrà dare all'associazione dei consumatori, Trefiletti dovrà pagare anche una multa di 400 euro, senza contare le spese processuali. Così hanno deciso il giudice del Tribunale di Roma Alida Bracone.
Nello specifico la sentenza dice che Trefiletti è condannato “alla pena di euro 400 di multa, oltre al pagamento delle spese processuali” e al “risarcimento del danno a favore della parte civile costituita Codacons da liquidarsi in separata sede, concedendo una provvisionale pari a euro 1.500, nonché alla rifusione delle spese sostenute dalla stessa parte civile, che liquida in complessivi euro 3.645”.
Il motivo del contendere
Al centro della questione c'è una serie di tweet diffamatori contro il Codacons che Trefiletti pubblicò sul suo profilo personale nel 2015. L'ex capo di Federconsumatori accusava il Codacons di essere un mero clone di Federconsumatori e di lanciare campagne e class action dannose per i cittadini. Inoltre criticava la sovraesposizione mediatica del Codacons.
Lo scontro tra Codacons e Federconsumatori
Nel denunciare Trefiletti il Codacons ha lamentato l'astio personale che questi avrebbe avuto nei confronti dell'associazione. Astio che ha portato a una vera e propria “guerra legale” tra le due associazioni. Ad esempio Federconsumatori ha denunciato all'Antitrust l'accordo che Codacons stava stipulando con Ryanair, arrecando un danno ai passeggeri.