Roma
Roma, emergenza Coronavirus nelle imprese. Gli esperti del Cmo si mobilitano
Il Centro di Medicina Occupazionale Cmo per i datori di lavoro: così si garantiscono tutela dei lavoratori e sicurezza. La guida per le imprese
Coronavirus, lavoratoti sotto controllo: tamponi e test per blindare le aziende dal Covid. E' possibile grazie all Centro di Medicina Occupazionale che risponde alle esigenze del datore di lavoro, garantendo la tutela della salute dei lavoratori e la sicurezza nei luoghi di lavoro.
Lo scopo di CMO è la promozione e il mantenimento di un elevato grado di benessere fisico, psichico e sociale dei lavoratori che si traduca nei più alti livelli produttivi, garantendo, allo stesso tempo, la tutela giuridica del datore di lavoro. Il Centro di Medicina Occupazionale rappresenta, quindi, per quest’ultimo, l’opportunità di confrontarsi con un unico interlocutore che eroghi tutti i servizi necessari a garantire la salute e la sicurezza in azienda, per non incorrere in cause di responsabilità civile e penale.
Il CMO garantisce la presenza qualificata ed esperta di diversi professionisti in ambito di sicurezza dei luoghi di lavoro, formazione, prevenzione, diagnosi e cura delle malattie in ambito lavorativo: i medici competenti per la medicina del lavoro; i sanitari per fronteggiare qualsiasi esigenza clinica, riabilitativa e diagnostica nel settore delle tecnopatie; gli esperti della sicurezza, che rispondono al datore di lavoro per coordinare il servizio di prevenzione e protezione dai rischi; i medici legali, che assistono il lavoratore nei casi di infortunio; gli ortopedici del Trauma Center; gli psicologi del lavoro per migliorare le prestazioni dell’utente, le sue capacità relazionali e il suo benessere; i docenti della formazione per realizzare i corsi di formazione obbligatori e/o facoltativi; i medici ricercatori per monitorare gli eventi sanitari, con studi scientifici epidemiologici, giornate della prevenzione e attraverso lo sviluppo di reti informatiche.
L’attività di CMO, supportata da tutti gli specialisti del settore, si articola in cinque aree, ognuna rivolta al lavoratore e/o all’azienda e avente il fine specifico di vagliare, monitorare e realizzare tutte le attività obbligatorie e/o facoltative previste da una normativa in continua evoluzione (D. Lgs. 81/2008): Area Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro; Area Infortuni e trauma center; Area Psicologia e formazione; Area Welfare; e Area Ricerca.
I servizi in ambito di salute e sicurezza sul lavoro per l’emergenza Covid
Il Team di CMO, grazie all’esperienza dei suoi professionisti, è in grado di supportare e guidare le aziende in questa fase di riorganizzazione, in piena emergenza sanitaria, offrendo un vasto ventaglio di soluzioni per la salute e la sicurezza dei lavoratori e dei fruitori dei servizi (in caso di strutture ricettive), garantendo la tutela giuridica del datore di lavoro.
Consulenza in call conference per una prima valutazione aziendale Attraverso questo strumento è possibile stabilire un primo contatto con il datore di lavoro per comprendere le esigenze di ciascuna realtà lavorativa e fornire informazioni procedurali. Consulenza sulla realizzazione di un nuovo protocollo operativo aziendale In seguito al contatto ed alle indicazioni ricevute in call conference sarà possibile fornire una specifica consulenza multidisciplinare atta alla realizzazione di un piano operativo aziendale emergenziale.
Sopralluoghi e realizzazione del protocollo operativo aziendale Attraverso un attento sopralluogo aziendale verranno individuati eventuali rischi lavorativi, verrà valutata la necessità di apportare modifiche o migliorie agli ambienti di lavoro e verrà redatto un protocollo operativo dettagliato e siglato da CMO.
Adeguamento DVR con appendice piano emergenza Covid-19
Il team di CMO offre la possibilità di integrare, come previsto per legge, il DVR aziendale con un piano di misure di carattere tecnico, organizzativo e procedurale finalizzato alla riduzione del rischio di contagio COVID-19 (nota N.89/2020 Ispettorato Nazionale Lavoro).
Predisposizione di materiale informativo per i lavoratori
CMO è in grado di fornire materiale informativo e infografiche per i lavoratori e/o per l’utenza sulle corrette norme comportamentali, preventive e igienico sanitarie. L’informazione rientra negli adempimenti obbligatori del datore di lavoro. Rappresenta inoltre l’opportunità per mostrare le procedure operative predisposte per la salvaguardia della salute e della sicurezza dei lavoratori e dei clienti.
Corsi di formazione Covid-19
L’art. 37, comma 6, del D.lgs. 81/08 prevede che “La formazione dei lavoratori e dei loro rappresentanti deve essere periodicamente ripetuta in relazione all’evoluzione dei rischi o all’insorgenza di nuovi rischi”. CMO fornisce corsi di formazione in presenza o in modalità e-learning rilasciando a fine corso l’attestazione ai sensi dell’art. 37 del D.lgs.81/08 e dell’accordo Stato Regioni del 21.12.2011. Il corso di formazione COVID-19 prevede programmi differenti in base alle esigenze lavorative (strutture sanitarie e non sanitarie)
Gestione della sanificazione e disinfezione dei luoghi di lavoro
CMO grazie ai suoi partner, selezionati sul mercato di riferimento, è in grado di fornire un servizio di sanificazione e disinfezione dei luoghi di lavoro. La sanificazione precede la disinfezione ed ha lo scopo di evitare che residui di materiale non organico o organico possano compromettere l’efficacia di quest’ultima. E’ effettuata tramite accurata pulizia manuale di tutti i punti critici con utilizzo di prodotti registrati come presidi medico chirurgici. La disinfezione consiste nell’applicazione di disinfettanti in grado di ridurre al minimo la carica microbica presente su oggetti e superfici, anche avvalendosi dell’ausilio del vapore. Questo tipo di intervento è mirato ad eliminare ogni tipo di batterio, virus o agente contaminante che le ordinarie pulizie non sono in grado di rimuovere.
Supporto per la realizzazione del piano operativo
CMO grazie ai suoi partner, selezionati sul mercato di riferimento, è in grado di fornire una concreta assistenza nell’individuazione e nella scelta dei dispositivi di protezione individuale e collettiva, nonché nella valutazione dei sistemi di sanificazione ambientale.
Test rapidi di screening
CMO, grazie alla collaborazione con importanti e certificate aziende produttrici, è in grado di effettuare forniture di test rapidi. Tutti i test sono registrati come IVD presso il Ministero della Salute. Sono prodotti in Italia. I test devono essere effettuati da personale sanitario. Risultati in 15 min. Test rapido SARS-CoV-2 e Influenza: un unico test immunologico a flusso laterale, destinato alla rilevazione qualitativa di antigeni nucleoproteici virali SARS- CoV-2, influenza A e B; Test rapido antigenico salivare: ricerca la presenza dell’antigene di superficie del virus Sars- Cov-2, dalla saliva. Kit per test cromatografico per il rilevamento di nuovi Coronavirus in campioni di saliva; Tampone rapido antigenico: kit per test immunocromatografico per il rilevamento qualitativo dell’antigene della proteina nucleocapsidica del SARS-CoV-2 in campioni di tampone nasofaringeo (NP); Test sierologico rapido:il test rapido per IgG / IgM del COVID-19 è un test immunologico cromatografico a flusso laterale per la rilevazione qualitativa di anticorpi (IgG e IgM) per il nuovo Coronavirus umano nel sangue intero / siero / plasma umano.