Roma: festa nella città che puzza. Smog alle stelle, ripartono i divieti
Polveri sottili, la centralina di Tiburtina alle stelle: 870 microgrammi. Salgono a 41 i superamenti del limite
Il Campidoglio costretto a prorogare per 3 giorni il blocco delle auto più inquinanti. La festa di Capodanno in una camera a gas. E il meteo non promette bene.
Passata la festa torna lo smog. Sino a mercoledì compreso torna il primo stop alla circolazione dell'anno per le auto più inquinanti, lo ha deciso il Campidoglio dopo aver visto che la qualità dell'aria è stata critica persino la notte di Capodanno.
Chi ha scelto la via della festa in strada non ha fatto i conti con il piemme 10 che ha superato il limiti di legge nelle centraline di Preneste, Cinecittà, Tenuta del Cavalieri, Bufalotta e Tiburtina. Proprio l'ultima delle 14 centraline gestite dall'Arpa, a fronte di un limite massimo consentito di 50 microgrammi per metro cubo ha registrato un valore di 70 microgrammi, per la quarantunesima volta dal primo gennaio del 2016.
E ora si attendono i rilievi effettuati il giorno 1 gennaio per capire cosa aspetta i romani nei prossimi giorni. Anche perché il meteo è inclemente. Sino a domenica non sono previste piogge ma solo qualche nuvola e temperatura in discesa nelle minime, e quindi uno scenario particolarmente favorevole al ristagno degli inquinanti.
Scrive il Comune di Roma: “ Ricordando che, come già stabilito dall’ordinanza n.87 del 2016, sono bloccate dal lunedì al venerdì, h 24, tutti gli autoveicoli Pre Euro 1 (cosiddetti Euro 0) , Euro1 e Diesel Euro 2, il provvedimento si applica nei prossimi giorni alle seguenti categorie veicolari nella fascia oraria 7.30-20.30: autoveicoli a benzina Euro 2, ciclomotori e motoveicoli Pre Euro 1 (cosiddetti Euro 0) ed Euro 1, a due, tre e quattro ruote, dotati di motore a 2 e 4 tempi”.