Roma

Roma fuori controllo, al Pantheon un suk: sulla piazza ambulanti ovunque

La piazza davanti al monumento invasa dai venditori abusivi. E spuntano anche le parrucchiere da strada: zero controlli

Roma fuori controllo. Senza decoro. Con ambulanti ovunque in Centro e turisti assediati dagli abusivi. Uno spaccato davvero poco edificante che al Pantheon trova la sua massima espressione: nella piazza non c'è un sampietrino che non sia coperto da teli e merce in vendita.

Tutto rigorosamente illegale. In una delle piazze più frequentate dai turisti. Ecco allora che gli abusivi hanno occupato quasi militarmente l'area. Di Vigili neanche l'ombra, alla faccia delle promesse di pugno duro sbandierate dal Campidoglio. 

Allarme dei commercianti

Una situazione che sta mettendo in allarme anche i commercianti che vedono fuggire i turisti perché assediati dai venditori irregolari. Ecco allora che all'ombra del Pantheon vengono venduti cappelli, ombrelli contro il sole, foulard e quant’altro a prezzi esorbitanti. Un esempio è l’acqua a partire da 2€. Qui, in poche parole, regna l’illegalità. 

La novità

Al Pantheon la tipologia di gadget si adatta al contesto: l’onnipresente asta da selfie intercetta la voglia di immortalare lo sfondo scenografico del Pantheon. Tra le novità dell'ultima ora, le parrucchiere nordafricane che si offrono di realizzare acconciature personalizzate con treccine, perline, fermagli colorati, mentre tra le incrollabili certezze del grande suk a cielo aperto non manca l’illusionista che sfida la gravità. Un grande circo, insomma, dove l'Amministrazione è scomparsa.

Il Centro invaso dagli ambulanti illegali. Lega: “Torniamo a multare chi acquista”