Roma
Roma, Galletti svela il bluff M5S: “Nessuno comune è a rifiuti zero”
Ultimatum del ministro dell'Ambiente che chiede un piano per l'eergenza rifiuti di Roma
Sui rifiuti di Roma, il ministro Gian Luca Galletti punta il dito contro il Comune di Roma e il sindaco Virginia Raggi. E accusa: “Nel mondo non c'è nessun comune a rifiuti zero”.
Spiega Galletti: “Il Campidoglio continua a non cercare il ministero dell'Ambiente? Non abbiamo segnali. Continua a non cercare l'aiuto del ministro, il che mi fa credere che sia tutto a posto. Mi auguro che sia così".
Sulle discariche, Galletti afferma: "Credo che oggi in Italia ci siano già troppe discariche, poi ognuno, avendo le competenze per farlo, deciderà come meglio crede. Se qualcuno poi mi porta un piano 'rifiuti zero', come leggo sui giornali, io sarò pronto ad applaudire e imitarlo. Faccio solo notare che ancora nel mondo non c'è neanche un comune a rifiuti zero. Forse qualche impianto andrà fatto, come in tutti i paesi di Europa e come alcune regioni hanno già fatto".
Infine il messaggio ultimatum al Comune di Roma: “Io non voglio essere quello che propone le soluzioni, sono loro che devono trovare le soluzioni e me le devono portare al tavolo con la legge vigente. Ricordo che oggi è previsto un piano con la differenziata al 65% e un ricorso alla discarica massimo del 10%".