Roma

Roma, Gualtieri promette: 10 milioni per togliere l'amianto dalle scuole

Presentato il piano di rimozione dell'amianto dagli istituti scolastici: inizio dei lavori entro la prima metà del 2023

Sono 111 le scuole totali coinvolte nell'investimento da 10 milioni di euro volto alla rimozione dell'amianto. Gualtieri: "Insieme alla Regione garantiamo sicurezza a studenti, insegnanti e operatori".

È stato presentato a Palazzo Valentini il programma di interventi che dal Fondo di Sviluppo e Coesione 2014-2020, intende destinare fino a 10 milioni di euro per liberare gli istituti di Roma e provincia dall'amianto. Il progetto si aggiunge ai 130 milioni di fondi Pnrr per la messa in sicurezza delle scuole del territorio metropolitano.

Le scuole interessate

Per un totale di 111 scuole su cui intervenire, sono 48 quelle nel quadrante nord del territorio metropolitano, 41 nel quadrante sud e 22 nel quadrante est. Nel comune di Roma sono invece 77 le strutture coinvolte. La distribuzione dei fondi evidenzia 1 milione di euro destinati agli istituti superiori Montale in via Bravetta, 960 mila euro per il Tacito di via Vinci in zona Trionfale e 780 mila euro per l'Archimede-Pacinotti in via Montaione in zona Val Melania. E ancora Via Domizia Lucilla in via Cesare Lombroso al Trionfale con 680 mila euro, l’Istituto Superiore in Piazza della Resistenza a Monterotondo con 540 mila euro, Federico Caffè in via Fonteiana con 500 mila euro ,J.F. Kennedy in via Nicola Fabrizi con 500 mila euro, l’Istituto Superiore in via Sarandi al Tufello con 460 mila euro, la succursale in via del Tufo dell’Istituto Superiore Von Neumann in zona Monti Tiburtini con 320 mila euro, il Lucrezio Caro in via Venezuela con 330 mila euro, il Louis Pasteur di via Barellai in zona Trionfale con 300 mila euro, il Tasso-Righi in via Sicilia e in via Campania con 260 mila euro fino alla succursale del Liceo Scientifico Galileo Galilei a Santa Marinella con 205mila euro.

I tempi dei lavori

Dopo l'analisi degli uffici del Dipartimento Politiche educative, edilizia scolastica e formazione professionale, l'obiettivo è affidare gli interventi entro la fine del 2022, con l'apertura dei cantieri nel primo trimestre del 2023. Tutti gli interventi dovranno essere idonei alla natura e alla struttura degli edifici, che sono talvolta di importante valore storico, e lo strumento scelto è l'Accordo Quadro, già utilizzato in ambito scolastico con i progetti finanziati dal Pnrr. Il Piano dovrebbe assicurare una maggiore rapidità ed efficiacia nel processo di aggiudicazione degli appalti.

Gualtieri, “Settore delicato e importante per tutti”

"Insieme alla Regione garantiamo la sicurezza di studenti, insegnanti e operatori - ha spiegato il primo cittadino - andando a riqualificare uno dei settori più delicati e importanti per i cittadini. Un investimento rilevante di circa 10 milioni di euro che prevede interventi da 5mila euro fino a 1 milione di euro in 111 scuole e che si affianca ai 130 milioni di fondi Pnrr per oltre 170 interventi di messa in sicurezza di scuole su Roma e Provincia e agli altri fondi destinati all’efficientamento energetico di decine di istituti scolastici nel territorio metropolitano".