Roma
Roma, Gualtieri: "Sulla metro A c'erano binari putrefatti, ecco le prove"
Il Sindaco di Roma: "Zero manutenzioni, colpa di chi ci ha preceduto". La replica dei 5 Stelle: "Dice falsità ai romani"
Binari putrefatti, traversine distrutte, materiale logorato. E' il triste bilancio che emerge dai lavori sulla metro A. Un cantiere che vedrà la sostituzione delle rotaie e che dovrà garantiere la sicurezza sulla linea metropolitana. A tracciare l'andamento del cantiere ci ha pensato il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri.
Foto choc
"Ecco com’erano ridotte le traversine di legno della metro A che da mesi stiamo sostituendo insieme ai binari. Assurdo che manutenzioni di tale importanza non fossero state fatte negli ultimi 15 anni, nonostante il tempo di vita massimo dei binari installati nel 1979 sia di 30 anni!": lo scrive su Facebook il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, che ha postato alcune foto delle traversine danneggiate.
Attacco alla Raggi
"Evidentemente chi ci ha preceduto ha preferito far putrefare completamente i binari piuttosto che affrontare l’impopolarità di mesi di parziale chiusura della Metro", ha osservato il primo cittadino, "noi non siamo venuti per galleggiare e ci assumiamo le nostre responsabilità". "I lavori di rinnovo completo dei binari procedono senza sosta da un anno, tutte le notti (ragione della chiusura della metro A alle 21) e ad agosto stanno andando avanti a ritmo accelerato grazie alla chiusura parziale della metro A dall’11 al 24, che permetterà di concludere in anticipo i lavori e rendere disponibile il servizio anche la sera già a partire dal mese di dicembre", prosegue Gualtieri, "dall’11 al 13 agosto si è svolta la sostituzione di 2 comunicazioni semplici e il rinnovo del binario di stazione in corrispondenza di Anagnina".
La replica dei 5 Stelle: "Il Sindaco mente"
"Niente manutenzioni in 15 anni? Sulle metro di Roma Gualtieri mente ai cittadini, sperando forse che durante il ponte di Ferragosto i romani siano meno attenti. Sbagliatissimo: mi occupai in prima persona di dare il via a un programma urgente di manutenzione della rete delle metropolitane. Abbiamo avviato lavori, ottenuto risorse, fatto bandi, diversi dei quali sono attualmente in corso. Il tutto senza poteri commissariali. Nel dettaglio, il primo grande lotto di lavori lasciato a Gualtieri e che è oggi in corso interessa appunto la Metro A e riguarda l’ammodernamento degli impianti elettrici e dei binari. Per la B invece ci si è concentrati sulle banchinette e sugli impianti antincendio, interventi anche questi lasciati in eredità e che partiranno a breve. Questi sono fatti lasciati dall’amministrazione a 5 Stelle, tutti dettagliatamente documentabili; non sono invenzioni. Il Sindaco si affretti ad avviare il secondo stralcio del piano di manutenzioni delle metro e si occupi seriamente del decoro di questa città". Così in una nota Linda Meleo, capogruppo del Movimento 5 Stelle di Roma Capitale.